Opposizione a decreto ingiuntivo

Inviata da Fabio. 10 mag 2016 Decreto ingiuntivo

Quando si fa opposizione a un decreto ingiuntivo basato su fatture e si producono documenti quali contratti, fatture, email per dimostrare che è la parte che ha fatto il decreto ingiuntivo che è invece debitrice ed inadempiente, se questi documenti sono stati "inventati", quindi falsi, è possibile essere accusati di frode processuale?

Miglior risposta

Salve Fabio,
In situazioni analoghe è frequente il disconoscimento, da parte dell'opposto, della scrittura privata prodotta dall'opponente.
Il disconoscimento è una dichiarazione rivolta a negare l’autenticità del documento, esso mira a impedire che la scrittura privata acquisti l’efficacia probatoria di cui all’art. 2702 c.c.
Nel caso in cui l'atto prodotto sia pubblico si può procedere con una querela di falso, disciplinata dagli art. 221 ss c.c.
Avv. Anna Realmuto

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Gent.le sig. Fabio,
con l'opposizione al decreto ingiuntivo si apre una vera e propria causa civile nel corso della quale può essere provata la "falsità" dei documenti sui quali l'opposizione si basa. Non è escluso che l'allegazione di documenti falsi possa rivestire anche profili penali, ma per rispondere in modo pertinente sarebbe necessario conoscere la faccenda più nel dettaglio e vedere le carte.
A disposizione per ulteriori chiarimenti cordialmente saluto
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Buongiorno, bisogna valutare i documenti. Se ritiene che siano stati prodotti documenti firmati non veritieri deve passare per la querela di falso ed anche per disconoscere tali documenti sarà opportuna tale denuncia. Se vuole chiarimenti può contattarmi.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Buongiorno, in sede di opposizione, la falsità dei documenti sulla cui base è stato chiesto ed ottenuto il decreto deve essere provata! Inoltre, può essere presentata denunzia sotto il profilo penale, provando sempre la falsità della documentazione!

Avv. Gianluca Martelli Avvocato a Roma

9 Risposte

Buongiorno.
In linea generale NON credo possa essere configurabile la frode processuale. Semmai altra fattispecie penalmente rilevante così come ritenuto dalla Cassazione in una sentenza, invero, non proprio recente (Cass. Pen., 2000, 1275). Per approfondimenti può contattarmi in Studio.
Cordialmente
Avv. Bruno

Avv. Stefano Bruno Avvocato a Varese

3 Risposte

Occorre valutare tale documentazione e capire cosa intende per " inventati". Ne parli con il legale che l'assiste nella causa d'opposizione.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Bisogna fare una querela di falso civile.
Comunque se chiede al Suo avvocato sicuramente Le saprà spiegare meglio

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Decreto ingiuntivo

Vedere più avvocati specializzati in Decreto ingiuntivo

Altre domande su Decreto ingiuntivo