Opinione su minaccia di querela per diffamazione

Inviata da PL. 2 set 2020

Buongiorno, ho subito una appropriazione indebita da parte di una persona conosciuta in un gruppo facebook, e per evitare che il comportamento illecito si ripetesse a danno di altri membri del gruppo, ho postato una segnalazione nel gruppo stesso, citando solo il nome di battesimo della persona e non il cognome. Successivamente ho aggiunto anche un commento. Ora la persona in oggetto mi minaccia di presentare querela per diffamazione. Secondo la vostra esperienza, corro il rischio di una condanna? Allego il testo del post iniziale e del successivo commento.
Grazie.

Post iniziale:
"Segnalazione spiacevole ma necessaria: c'è una ragazza di nome ______ che in questo gruppo chiede aiuti e favori per fare il cammino. Convinto della sua buona fede mi sono fatto prestare da un'amica la guida di Frignani e gliel'ho prestata. Le ho anche comprato la carta delle credenziali e gliel'ho regalata perché non aveva i 3 euro. Aveva promesso di restituire la guida alla mia amica dopo cinque giorni, invece è sparita e mi ha bannato per rendermi impossibile contattarla. Ho dovuto ricomprare la guida per la mia amica".

Commento successivo:
"Da questa storia traggo una lezione preziosa: ad essere ingenui e generosi si possono rimediare a volte delle mazzate, ma più spesso si guadagnano gioie e gratificazioni, e non si è mai infelici come i furbi e i ladruncoli".

Miglior risposta

Egregio signore,
astrattamente il fatto configrerebbe una diffamazione per aver dato alla ragazza della ladruncola.
E Lei rischia di subire una querela e un procedimento per tale dichiarazione pubblica.
Se così fosse, si troverebbe a assumere nella fase delle indagini preliminari espletate dalla Procura una difesa idonea a ottenere un'archiviazione del procedimento.
Le consiglio di rivolgersi a un legale qualora venga notiziato della pendenza del procedimento cordili saluti

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone

62 Risposte

Da un rigoroso punto di vista giuridico la diffamazione sussiste ma ,considerata la comprensibile e giusta rilevanza della informazione ed il danno del tutto esiguo derivato,ritengo che qualunque PM di buon senso richiederebbe l'archiviazione per l'irrilevanza penale del fatto.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli