Oneri morali, spartizione spese tra gli eredi

Inviata da Claudio. 31 gen 2020

Buongiorno, dopo il decesso del padre ci sono 3 eredi, madre e 2 fratelli.
Vorrei sapere come vanno ripartite le spese funebri, in particolare quelle all’agenzia di pompe funebri. Vanno ripartite tra i 3 eredi ad:
1/3, 1/3, 1/3 (1/3 ciascuno dei coeredi in parti uguali, credo queste siano le cosiddette quote di legittima);
oppure 2/4 madre, 1/4 fratello, 1/4 fratello;
oppure ancora secondo le quote della ripartizione degli immobili e cioè, 4/6 madre (poiché in comunione dei beni), 1/6 fratello, 1/6 fratello?
Molte grazie per ogni chiarimento

Miglior risposta

Buongiorno,
i coeredi contribuiscono tra loro al pagamento dei debiti e pesi ereditari, quali le spese funerarie, in proporzione delle loro quote ereditarie, salvo che il testatore abbia altrimenti disposto.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

Egregio signor Giuliano,
la divisione delle spese funebri avviene secondo le rispettive quote di eredità e non per quote uguali. Quindi la madre sosterrà il 50% i figli il 25% a testa .
A disposizione
Cordialmente

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano