Oneri legali

Inviata da Donatello. 12 lug 2016 Sfratto

Salve, chiedo una informazione a seguito di sfratto per mancato pagamento canoni, ho ottenuto il decreto di sfratto.
Ho anticipato le spese all'avvocato ed allo stato attuale non sono riuscito a recuperare un euro.
Il Giudice ha liquidato al mio avvocato la somma di euro 1300 circa più iva più cassa, ponendola a carico della controparte.

Ora visto che la controparte non paga me non pagherà neanche lui, l'avvocato chiede a me l'onorario.

E' possibile che oltre ai danni avuti mi debba accollarsi anche le spese dell'avvocato non pagate dalla controparte?

A che titolo l'avvocato puo' richiederlo visto che non sono state liquidate dal Giudice a mio carico?

Saluti

Miglior risposta

gentile sig. Donatello
purtroppo queste cause sono molto antipatiche, la cosa migliore è accordarsi con il proprio avvocato sulla somma dovutagli indipendentemente da quello liquidato in sentenza. Nel suo caso ovviamente l'inquilino non paga Voi figuriamoci se paga l'avvocato, e purtroppo il Vostro avvocato il rapporto lo ha con Voi, quindi i soldi può chiederli a Voi. Egli per intenderci potrebbe avviare la procedura di esecuzione nei confronti dell'inquilino moroso ma, sapendo già di non recuperare nulla pretende di essere saldato dal cliente.
Per questo consiglio sempre in questi casi di accordarsi su di una cifra da dare all'avvocato al completamento della pratica di sfratto................... la capisco, provi a parlare con il suo legale la capirà anche lui..............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno Signor Donatello.
Solitamente le spese legali liquidate dai Giudici sono inferiori a quelle delle tariffe forensi.
In ogni caso, il legale che ha svolto la propria attività lavorativa deve essere retribuito sulla base del preventivo di spesa o di quanto concordato con il proprio assistito.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno
prima di dare un incarico ad un avvocato deve sempre chiedere un preventivo. Purtroppo in questo caso anche se le spese sono state accollate sulla controparte, l'avvocato ha con lei il rapporto lavorativo e quindi per forza di cose lei deve pagare gli onorari
Distinti saluti
Avv. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile signore,
nel momento in cui si conferisce al proprio Legale la procura alle liti , sorge un rapporto defensionale che comporta la retribuzione delle attività prestate.
In ordine alle determinazioni giudiziali, è da valutare la possiblità di agire in via esecutiva con atto di pignoramento presso terzi ( datore di lavoro , Banca o Posta - se sussistenti rapporti economici del soggetto moroso - per gli incombenti rituali)
Distinti saluti
Avv.Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Avvocati specializzati in Sfratto

Vedere più avvocati specializzati in Sfratto

Altre domande su Sfratto