omessa iva

Inviata da anonimo2019. 25 lug 2019

Salve volevo chiedere omesso versamento iva e penale superando i 250 mila euro .sotto questa soglia non e ambito penale ma se la societa chiude e resta un debito iva alto accumulato in piu anni ma che per anno d imposta non a superato tale soglia si resta sempre fuori dal penale ?o anche l iva puo determinare una bancarotta. E quindi una procedura penale?

Miglior risposta

Gentile sig. La Corte,
il riferimento al limite di punibilità di euro 250.000 fa riferimento ad ogni singolo periodo di imposta.
Naturalmente, se la società dovesse fallire, potrebbe essere aperto un procedimento penale per bancarotta per distrazione laddove venisse provato che l'amministratore di diritto e/o di fatto abbiano distratto gli importi di IVA non versati.
Per chiarimenti non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

Buongiorno,
La soglia del penale per l'omissione iva è 250.000€ ma se la società viene dichiarata fallita e vi sono distrazioni, omissioni o irregolarità nella contabilità ciò può configurare il reato di bancarotta.
cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

La soglia penale viene valutata con riferimento a ciascun anno.
Dal punto di vista fallimentare, anche l'erario puà farti fallire (anzi molto spesso è il creditore che ha meno pietà di tutti). Di conseguenza, se dall'omesso versamento dell'IVA deriva il fallimento dell'imprenditore (e siano configurabili gli altri elementi del delitto di bancarotta), quest'ultimo ne risponderà penalmente.

Avv. Gabriele Balbi Avvocato a Treviso

2 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno,
la soglia penale è riferita a ciascun periodo d'imposta, pertanto € 250.000,00 annui.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano