Offerta transattiva senza risposta: che fare?

Inviata da Silvia. 9 feb 2016 Contenzioso tributario

Dietro richiesta del mio avvocato, ho riproposto un'offerta transattiva alla controparte per chiudere un contenzioso che si trascina da ormai due anni. Sono passati più di 10 gg e non so ancora se è stata accettata o no. Cosa faccio? Insisto con il mio avvocato o aspetto ancora qualche giorno?

Miglior risposta

La questione credo sia una: o c'è la fiducia alla base del mandato che ha conferito al suo avvocato oppure no. Nel primo caso stia tranquillo e lo lasci fare, nel secondo caso cambi avvocato.
Cordialmente

Studio Legale Vollaro & Partner Avvocato a San Pietro al Tanagro

55 Risposte

Gent.ma Silvia,
generalmente le proposte transattive vengono fatte in forma scritta e prevedendo un termine entro il quale la proposta è valida, in mancanza di un riscontro tempestivo, o nel caso in cui tale termine non sia stato previsto, può sempre, tramite il suo legale, sollecitare controparte a rispondere indicando un termine ultimo per l'accettazione della proposta.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, cordialmente saluto
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Buongiorno signora Silvia,
Le consiglio di rivolgersi al Suo avvocato che certamente, conoscendo la vertenza nei dettagli, potrà darLe dei suggerimenti.
Preciso che solitamente la proposta transattiva è soggetta ad un termine: potrebbe quindi inviare un sollecito alla controparte precisando che, in caso di mancata risposta nel termine di 10 giorni, la proposta non sarà più ritenuta valida.
A disposizione per ogni chiarimento, invio cordiali saluti

Avv. Federica Taiola

Studio Legale Taiola e Verzeletti Avvocato a Pontoglio

40 Risposte

Gentile Signora Silvia,
qualora il Suo Avvocato abbia indicato nella proposta transattiva un termine per l'eventuale accettazione, occorrerà attendere il decorso di tale termine.
Diversamente, se non sia stato previsto alcun termine, potrebbe chiedere al Suo Avvocato di sollecitare un riscontro da parte di controparte.
Con i più cordiali saluti.
Avv. Simone Rinaldini

Avv. Simone Rinaldini Avvocato a Sassuolo

51 Risposte

Gentile signora,
stante il mandato defensionale conferito, è necessario prendere contatti con il Suo Legale,proprio per chiarire gli aspetti ed i profili legati al percorso transatttivo sulla base di una accettazione o diniego.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Se la Sua proposta ha indicato un termine per la risposta,deve attendere lo scadere del termine.In merito al da farsi dovrei conoscere meglio il caso per potermi esprimere Avv. Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Contenzioso tributario

Vedere più avvocati specializzati in Contenzioso tributario

Altre domande su Contenzioso tributario