Occupazione per fini abitativi

Inviata da Valeria. 17 feb 2015

Salve...vorrei sapere come funziona l'occupazione per fini abitativi, nel senso: in quali conseguenze legali incorre chi pratica questo tipo di occupazione?

Ho letto che il possesso continuativo e per lunghi periodi dei beni immobili conduce, a volte, in assenza di "problemi", all'acquisizione degli stessi immobili. In quali casi succede? E dopo quanto tempo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve, l'occupazione abusiva di immobile è punita dall'art. 633 del codice penale. L'esigenza abitativa non è configurabile quale scriminante dello stato di necessità, per qualisiasi pacifica giurisprudenza. Quindi le conseguenze penali sono, a mio parere, indiscutibili.
Se si rientra nell'ipotesi prevista dal primo comma dell'art. 633 è reato procedibile a querela. Quindi in assenza di querela, la condotta non è perseguibile. Se detta condotta perdura poi per almeno 20 anni ininterrotti, sempre se ne sussistono i presupposti civilistici, può configurarsi l'acquisto della proprietà per usucapione.

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

K'occupazione abusiva è, comunque, un illecito. Per l'acquisizione del diritto occorrono 20 anni di possesso indisturbato. Non conveniente.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

57 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Solitamente il termine viene usato nelle occupazioni per pubblica utilità (l'atto ablativo o di esproprio). Ai fini dell'usucapione sono prescritti dal c.c. 1158 alcuni requisiti tra i queli spicca la volontarietà dell'occupazione di bene altrui protrattasi senza contestazioni per venti anni. Se il possesso (più che occupazione) ha un titolo (contratto) il dermine viene dimezzato.
Nelle esporpriazioni per p.u. si può verificare il caso che proprio l'Amministrazione dopo venti anni di occupazione illecita invochi l'usucapione per acquistare a "costo zero" il bene su cui è stata relizzata l'opera pubblica. Questo avviene di frequente perché la P.A. si dimentica di procedere all'espropriazione vera e propria.
Avv. Fabio Cannizzaro

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

L'occupazione abusiva la rende responsabile sia civilmente che penalmente.
Non vi è alcuna possibilità che si possa acquisire la proprietà con usucapione, se è questo a cui si riferisce, perché chi compie l'atto sa benissimo di non esserne il proprietario, consapevolezza che invece non c'è ed anzi si trova a contrario per chi è veramente convinto di esserne il proprietario, esempio per errori catastali.
Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46100

Risposte