Obblighi di coniuge e figli verso il coniuge/padre

Inviata da Katia. 19 ott 2018

Buonasera,
mio nonno ha 4 figli, di cui 2 da almeno 5 anni si disinteressano del tutto del padre.
La moglie, ancora vivente nella medesima casa, da oltre 20 anni si è ritirata in un'altra stanza e non si occupa di cucinare, badare alla casa, etc, tanto che mio nonno ha assunto una signora che si occupasse delle incombenze di casa.
Negli ultimi anni mio nonno era mediamente autosufficiente, e si sono occupati di lui gli altri due figli, per quanto necessario.
Da circa un mese mio nonno non è più in grado di badare a se, causa demenza senile severa.
Possono i due figli che se ne prendono cura richiamare gli altri due figli e il coniuge ai propri obblighi verso il nonno?
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno sì certo e sarebbe opportuno nominare un amministratore di sostegno. Resto a disposizione.

Anonimo-173513 Avvocato a Imola

30 Risposte

gentile sig.ra katia,
il legislatore ha statuito con l’art. 316 bis c.c. l’obbligo al mantenimento dei nipoti da parte degli ascendenti. Invero , la Corte di Cassazione ha sancito più volte "l’obbligo di mantenimento da parte dei nonni che è sussidiario e sussistente solo laddove vi siano tali condizioni, dal momento che in via primaria ed integrale il suddetto obbligo resta sempre a carico dei genitori - una per tutte """ Cass. n. 20509 del 30 settembre 2010"".
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Gentile signora Katia,si può agire per gli alimenti,se ve ne è la necessità. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli