Nulla osta matrimonio

Inviata da Ste. 29 mag 2019

Buongiorno.Io e il mio fidanzato siriano vorremmo sposarci in Italia..al momento della presentazioni di tutti i documenti al Comune,ci è stato detto che il nulla osta che abbiamo non è valido perchè manca la dicitura:con questo nulla osta si attesta che il Sig.(nome del mio fidanzato)puó contrarre matrimonio in Italia con (il mio nome e cognome),nonostante ci siamo tutti gli altri dati(anagrafici del mio fidanzato,dei suoi genitori,luogo e data di nascita,stato civile che è celibe)..tutti i documenti sono stati timbrati e autorizzati dall ambasciata siriana e da quella italiana oltre al ministero degli affari esteri..in Siria mi hanno detto che nn possono mettere questa dicitura qui perchè non hanno i miei dati e che il nulla osta al matrimonio è il documento che mi è stato dato fin dall inizio..
Come possi fare??
Grazie per l aiuto!

Miglior risposta

Affinché il cittadino straniero contragga matrimonio in Italia secondo l'art. 116 del codice civile, tra gli altri documenti d'identità (di nascita, di stato libero ecc.) è necessario il nulla osta rilasciato dal Consolato od Ambasciata del Paese del cittadino straniero in Italia che attesti che lo stesso "giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio" punto! Non occorre quindi che tale attestazione contenga pure l'informazione aggiuntiva, superflua e non richiesta dalla norma, di specificare che nulla osta a contrarre il matrimonio con una tale persona, per cui per il rilascio del nulla osta da parte dell'autorità consolare non ha rilievo la conoscenza dei dati della sposa del cittadino straniero. Cordiali saluti, Studio Legale Chiera.

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma

66 Risposte

L'articolo 116 del Codice Civile dispone che lo straniero che voglia convolare a nozze on un cittadino italiano debba essere in possesso del nulla osta al matrimonio da parte del proprio paese di provenienza .

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

l'art. 116 del c.c. dice così:

"Lo straniero che vuole contrarre matrimonio nello Stato deve presentare all'ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio"

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo