Nulla osta matrimonio

Inviata da Ste. 29 mag 2019

Buongiorno.Io e il mio fidanzato siriano vorremmo sposarci in Italia..al momento della presentazioni di tutti i documenti al Comune,ci è stato detto che il nulla osta che abbiamo non è valido perchè manca la dicitura:con questo nulla osta si attesta che il Sig.(nome del mio fidanzato)puó contrarre matrimonio in Italia con (il mio nome e cognome),nonostante ci siamo tutti gli altri dati(anagrafici del mio fidanzato,dei suoi genitori,luogo e data di nascita,stato civile che è celibe)..tutti i documenti sono stati timbrati e autorizzati dall ambasciata siriana e da quella italiana oltre al ministero degli affari esteri..in Siria mi hanno detto che nn possono mettere questa dicitura qui perchè non hanno i miei dati e che il nulla osta al matrimonio è il documento che mi è stato dato fin dall inizio..
Come possi fare??
Grazie per l aiuto!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Affinché il cittadino straniero contragga matrimonio in Italia secondo l'art. 116 del codice civile, tra gli altri documenti d'identità (di nascita, di stato libero ecc.) è necessario il nulla osta rilasciato dal Consolato od Ambasciata del Paese del cittadino straniero in Italia che attesti che lo stesso "giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio" punto! Non occorre quindi che tale attestazione contenga pure l'informazione aggiuntiva, superflua e non richiesta dalla norma, di specificare che nulla osta a contrarre il matrimonio con una tale persona, per cui per il rilascio del nulla osta da parte dell'autorità consolare non ha rilievo la conoscenza dei dati della sposa del cittadino straniero. Cordiali saluti, Studio Legale Chiera.

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma

66 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

L'articolo 116 del Codice Civile dispone che lo straniero che voglia convolare a nozze on un cittadino italiano debba essere in possesso del nulla osta al matrimonio da parte del proprio paese di provenienza .

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

572 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

l'art. 116 del c.c. dice così:

"Lo straniero che vuole contrarre matrimonio nello Stato deve presentare all'ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio"

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

572 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18700

domande

Risposte 46050

Risposte