Nuda proprietà

Inviata da Michaela. 26 gen 2015

Molto tempo fa quando mia nonna era in forte difficoltà economica comprai la sua casa in nuda proprietà in modo da poterla avere io alla sua morte e che lei avesse dei soldi per finire serenamente i suoi giorni. Adesso aspettiamo la lettura del testamento ed i miei cugini mi accusano di averla circuita e reclamano l'eredità della casa... come ne esco? Io avevo fatto un patto con la nonna perchè conveniva a entrambe

Miglior risposta

Se sei ha acquistato la nuda proprietà, e nell'atto era previsto l'usufrutto in favore di sua nonna, al decesso lei è diventato pieno proprietario. Se l'acquisto è reale, ossia con trasferimento di denaro, i suoi cugini non possono fare proprio nulla. Anche se trattasi di vendita fittizia, che maschera una donazione, i suoi cugini non possono pretendere nulla, perché non sono eredi legittimari, ossia cui la legge riserva una quota.
Resto a disposizione

E' opportuno altresì verificare il prezzo di acquisto atteso che la nuda proprietà si acquista ad un prezzo a cui si arriva attrraverso un calcolo matematico ben preciso.
I cugini potrebbero impugnare anche in virtù di un prezzo di acquisto troppo basso.

Salve, non vedo debba temere. Lei ha acquistato la casa di sua nonna quando questa era in vita. La casa adesso e'sua a tutti gli effetti e difficilmente potrà essre invocata la cirvonvenzione di incapace. Cordiu saluti. Avv. Sergio D'Acuti Roma

Buon giorno, i Suoi cugini dovranno dimostrare l'annullabilità dell'atto di acquisto

Avv. Premoli Alessandro Avvocato a Como

25 Risposte

bisogna avere la prova dell'acquisto con atto pubblico o con scrittura registrata e con prova dell'esborso della somma. per ulteriori informazioni mi contatti tramite il portale.

La questione è complessa. Occorrono più elementi. Allo stato, se hai acquistato al prezzo congruo in considerazione della situazione particolare e delle condizioni in atto, non dovresti avere. Per approfondimenti occorre esaminare l'atto ed eventualmente il testamento.
Distinti saluti

A quel che comprendo Ella ha costituito un vitalizio con Sua nonna ma ciò avrebbe essere sancito con atto scritto. Ora i Suoi cugini, pur non potendo insinuare la circonvenzione di incapace, potranno vantare diritti ereditari.
Tanto dovevo, con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Gentile Signora,
aspetti evidentemente l'apertura e la pubblicazione del testamento.
e poi immagino dovrà far valere i Suoi diritti.
Da una prima lettura non mi sembrano che vi siano eredi legittimi.

Distinti saluti

Avv. Augusto Barretta Avvocato a Peschiera Borromeo