Notifica chiusura indagini preliminari

Inviata da Carlos. 7 mag 2015

Dopo il sequestro dei computer nel 2010, mi è giunta solo oggi la notifica della chiusura delle indagini preliminari. Sapevo che il limite è di due anni al massimo, ero informato bene o no? Aggiungo che in questi 5 anni non ho ricevuto altre notizie. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

È bene precisare, per chiarezza, che un conto sono i termini di durata della indagini preliminari, un conto è il tempo di giacenza del procedimento nella mani del P.M., prima delle determinazioni di competenza in vista dell’esercizio dell’azione penale, con la formale chiusura delle indagini medesime e con il relativo avviso all'indagato.
Il termine di durata ordinario delle indagini preliminari è di 6 mesi (1 anno per determinati reati) prorogabile fino al un massimo di 18 mesi (2 anni per determinati reati) e salvo altre proroghe rese necessaria per l’effettuazione dell’incidente probatorio; dopo che, se i termini scadono, nessuna ulteriore attività di indagine può essere compiuta e se compiuta è inutilizzabile.
Di contro, come spesso avviene, il fascicolo può giacere impunemente per anni negli scaffali delle Procure prima che il Sostituto incaricato attivi, con la notifica dell’avviso di fine indagine, l’iter che quasi sempre porta alla citazione o alla richiesta di rinvio giudizio.
Nel caso specifico sarà certo cura del Suo legale verificare che nessuna atto d’indagine sia compiuto oltre la scadenza dei termini e nel caso, farne valere l’inutilizzabilità; inoltre farà bene i conti circa una altro effetto del decorso del tempo, ossia la prescrizione, giacché, quando un procedimento ristagna così a lungo in fase d’indagine, ben difficilmente vedrà la luce di una sentenza definitiva di merito, salvo non debba essere di assoluzione.

Avv. Gianluca Bergamaschi.

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

116 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Non c'è un termine per la notifica dell'avviso, piuttosto occorrerebbe verificare se il reato che le hanno contestato sia vicino alla prescrizione (dipende dalla gravità della pena). Resto a disposizione per eventuali chiarimenti

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,

non esiste un limite per cui l'avviso può essere notificato anche dopo cinque anni. Per valutare se sia vicino alla prescrizione dovrebbe specificare quale reato le sia stato contestato. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Non esiste un limite massimo per la notifica dell'avviso, piuttosto occorrerebbe verificare se il reato che le hanno contestato sia vicino alla prescrizione (dipende dalla gravità della pena). Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

335 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

In effetti sig. Carlos la tempistica dovrebbe essere grosso modo questa, però i tempi della legge reale sono più lunghi. Per ogni valutazione sul miglio intervento occorre visionare il fascicolo . Se vuole mi contatti.

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Purtroppo i tempi dei trinubali sono molto lunghi. Ora è opportuno verificare il fascicolo per valutare la difesa da seguire. Rimanendo a disposizione porgo distinti saluti
avv. Gerardina Trabace

Studio Legale Trabace Avvocato a Parma

15 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Grazie Carlos può capitare di attendere anche anni per ottenere la chiusura (dipende dalle procure e dal carico di lavoro ). In ogni caso acquisirei il fascicolo per predisporre una strategia difensiva. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e assistenza. Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

50 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte