Non voglio più ricevere assistenza dai servizi sociali

Inviata da Elena. 26 ott 2019

Buongiorno,
La neuropsichiatra aveva contattato nel 2018 i servizi sociali per aiutare mia figlia che soffre di depressione e ansia sociale, per programmare un reinserimento di tipo sociale. Infatti, mia figlia non esce molto di casa, e sono riuscita a tirarla fuori solo io.
In generale il loro intervento é stato un fallimento poiché l'unica iniziativa presa dall'assistente sociale era stata di fare socializzare mia figlia che ora ha 19 anni, in un gruppo di donne sopra i 50 con gravi disturbi mentali.
Per altre iniziative da noi proposte mi ha detto che dovevo interessarmi io da sola, ma nel frattempo ho dovuto fare un incontro a settimana per fare il resoconto dettagliato di tutto quello che facevo. Letteralmente il terzo grado riguardo i miei incotri con terzi, che ho trovato estremamente snervante.
Ora é da novembre 2018 che non contattiamo più l'assistente sociale. Le abbiamo specificato che qualora avessimo bisogno la contatteremo noi.
Il mio medico di base probabilmente è stato contattato dall'assistente e ora mi dice che vogliono chiedere un Giudice Tutelare per mia figlia per il seguente motivo: "se dovesse succedere qualcosa a sua figlia noi dobbiamo tutelarci perché abbiamo delle responsabilità".
Il medico era coinvolto per la prescrizione di antidepressivi sospesi a gennaio 2019.
Io preferirei non avere un giudice tutelare per ora.
La mia domanda è questa: possono richiere un Giudice Tutelare senza il consenso di mia figlia? Se sì, possiamo rifiutarlo, e come?
Capisco la loro buona volontà di aiutarci, ma non voglio il loro aiuto per ora.
Ringrazio in anticipo.

Miglior risposta

Gentile Sig.ra,
Le consiglio data la complessità e delicatezza della materia di contattare un legale al fine di valutare la situazione in maniera adeguata.

Legal solution avvocato Francesca Di Muzio Avvocato a Pescara