Non voglio più i soldi del suo mantenimento

Inviata da Maria. 27 feb 2015

Salve, mi chiamo Maria e ho 26 anni. I miei sono separati da 7 anni ormai e mio padre ci fornisce il mantenimento. Io non ho rapporti con lui da circa 6 anni a causa di molti problemi e molti litigi. Adesso mi sono laureata e sto cercando di rendermi indipendente. Diciamo che avrei davanti una situazione favorevole che mi consentirebebbe di diventare autonoma e vorrei non dover più percepire i suoi soldi. Quindi la domanda è: cosa devo fare per far cessare il mio mantenimento?

Miglior risposta

A mio avviso, per il momento, non Le conviene. Quando sarà economicamente indipendente potrà semplicemente comunicarlo a Suo padre.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Quando lei riterrà di avere raggiunto l'indipendenza economica potrà depositare un ricorso per la modifica delle condizioni di separazione o divorzio.
A disposizione per chiarimenti.
saluti.
Avv. Annalisa Alpi

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Il consiglio è comunque di attendere di diventare effettivamente autosufficiente economicamente. In seguito dovrà comunicarlo al padre, il quale conseguentemente sospenderà i versamenti. Formalmente il genitore dovrebbe presentare un ricorso per modifica della separazione o divorzio se intervenuto.

Buon giorno, cerchi il mio contatto in line o direttamente su questo sito cosi approfondiamo la vicenda. Avv. Federico Brausi

Non concordo con la collega. La raccomandata a/r non è sufficente. E' necessario che la revoca sia disposta con provvedimento del giudice.

È suo padre che è legittimato a chiedere la modifica del provvedimento preso a suo tempo. Faccia sapere in qualche modo che nn ha più interesse e vedrà che suo padre chiederà la modifica
Resto a disposizione

Salve in quanto maggiorenne può legittimamente adire il tribunale per chiedere la revisione delle condizioni economiche. Tuttavia Le suggerisco di rendersi minimamente autosufficiente sotto il profilo economico prima di procedere in tal senso poiché sta rinunciando ad un diritto che sarà difficile poi acquisire nuovamente
cordialmente
avv.Pamela Lolli

Salve in quanto maggiorenne può legittimamente adire il tribunale e chiedere una modifica delle condizioni economiche. Tuttavia suggerisco di garantirsi un minimo di indipendenza prima di procedere in tal senso poiché rinuncia ad un diritto che poi difficilmente potrebbe acquisire nuovamente
cordialmente
avv.Pamela Lolli

Bisognerebbe procedere ad una modifica delle condizioni di separazione dando atto della sua nuova situazione.
Peraltro non essendo più minorenne ha tutti i diritti di decidere se e quando poter vedere e/o incontrare suo padre.
Cordiali saluti
Avv. Adriana Satta

Al momento della raggiunta indipendenza economica dovrà comunicare tale circostanza a suo padre il quale potrà cessare la corresponsione dell'assegno. A norma di legge, per regolarizzare la situazione egli dovrebbe proporre un ricorso per modifica delle condizioni di divorzio in modo che il Giudice, verificando l'intervenuta indipendenza, dichiari la cessazione dell'obbligo: diversamente, senza modifica del titolo, lei potrebbe sempre richiedere il versamento dei ratei non corrisposti.

Studio Legale Maglio Avvocato a Verona

2 Risposte

Nel momento in cui diventi economicamente indipendente ed autonoma, tuo padre non ha più alcun obbligo al tuo mantenimento, per cui potrai semplicemente scrivergli in tal senso

Avvocato Laura Jannotta Avvocato a Ferrara

15 Risposte

Buongiorno
Se Lei è economicamente autosufficiente potrà comunicarlo per iscritto all'obbligato e questi sarà esentato dal continuare a corrispondere l'assegno.
Ci contatti pure se necessita di ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Buon giorno, cerchi il mio contatto in line o direttamente su questo sito cosi approfondiamo la vicenda. Avv. Federico Brausi

Avv. Federico Brausi Avvocato a Bologna

29 Risposte

Può senza problemi chiedere che sia revocato l'assegno in Suo favore. Sono a Sua disposizione. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Salve. il figlio maggiorenne ha legittimazione attiva a richiedere la modifica delle cndizioni di mantenimento. Potrà quindi con ricorso giudiziale chiederne la revoca.
Saluti

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo