Non voglio il cognome di mio padre

Inviata da Artemisia. 2 set 2015

Non voglio il cognome di mio padre che è stato sempre assente, ma quello di mia madre che adoro con tutte le mie forze. È una cosa fattibile? Loro non sono divorziati ma solo separati.

Miglior risposta

Gentile Artemisia,
Lei deve inoltrare richiesta al prefetto della sua città e a quel punto la richiesta deve essere pubblicata nell’albo pretorio del comune di residenza per 30 giorni, che è pubblico; se, a quel punto, nessuno si è dimostrato contrario e il prefetto giudica valide le motivazioni, il cambio di cognome viene effettuato.
La legge stabilisce che :«Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione».Tra le “rilevanti” motivazioni ce ne sono sostanzialmente di due tipologie principali: in caso di cognome “ridicolo o vergognoso” o per ragioni “affettive" davvero particolari.
Rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda.

Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Ho letto altre risposte che non mi sembrano corrette. Il prefetto ha diritto di cambiare il cognome per motivi di ordine pubblico, non certo per un vezzo. La mia risposta è che lei non può cambiare il suo cognome paterno.
Questa è la realtà, tanto più se è già maggiorenne.
Il mio consiglio è di tenersi il cognome che ha. Questo non cambierà l'affetto che ha per sua madre.

Avv. Anceschi Alessio

Gent.ma signora,
se lei è maggiorenne può ricorrere direttamente al tribunale dei minori della sua residenza e richiedere il cambio del cognome, motivando adeguatamente. Se fosse interessata ad essere assistita legalmente in tale procedura, non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Gentilissima Artemisia,
immagino Lei sia maggiorenne. Se sì, Lei stessa può inoltrare processo di decadenza della potestà genitoriale avanti il Tribunale per i Minorenni del Suo luogo di residenza.
A Sua disposizione per valutare il caso in modo approfondito informandoLa che se Lei ha un reddito imponibile annuo inferiore all'importo di euro 11368,24 ha diritto al patrocinio a spese dello Stato.
Se Lei fosse minorenne, il predetto processo potrebbe essere inoltrato sa Sua madre.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile Signora
deve recarsi presso la Prefettura dove le verranno consegnati tutti i moduli relativi alle sue esigenze. Per la completa sostituzione del cognome la procedura potrebbe risultare un po' complicata, ma sussistendone tutti i presupposti, non dovrebbe aver problemi

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina