Non voglio che mia figlia abortisca

Inviata da Giuseppina. 13 lug 2015

Mia figlia di soli 17 anni è rimasta incinta, ha deciso di abortire, ma noi non vorremmo commettesse questo atto. Essendo minorenne c'è modo di far valere la nostra opinione?

Miglior risposta

Gentilissima signora,
la legge italiana prevede che nel caso del gestante minorenne il consenso di entrambi i genitori.
Se tuttavia vi è disaccordo tra voi e vostra figlia la questione può essere sottoposta al Giudice Tutelare che deciderà tenendo conto di vari aspetti, anche della vostra opinione in merito.
Qualora avesse necessità mi contatti.

Avv. Valter Vernetti (Pavia-Milano)

Avv. Valter Vernetti Avvocato a Pavia

26 Risposte

Gent.ma signora G.,
La legge che disciplina l'interruzione volontaria della gravidanza, n. 194/78, richiede nel caso di gestante minorenne il consenso di entrambi i genitori.
Se tuttavia vi è disaccordo tra voi e vostra figlia la questione può essere sottoposta al Giudice Tutelare che deciderà tenendo conto di vari aspetti, anche della vostra opinione in merito.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Gent.ma,

l'interruzione volontaria di gravidanza è disciplinata dalla legge n. 194/78. Ai sensi di tale normativa in caso di minorenne (art. 12), per interrompere la gravidanza nei primi 90 giorni è necessario il consenso di entrambi i genitori. In caso di disaccordo dovrà decidere il giudice tutelare.
Cordiali saluti

Avv. Samantha Batiston

Studio Legale Avv. Samantha Battiston Avvocato a Magenta

22 Risposte

Buongiorno,

la Corte Costituzionale con sentenza 126/2012 ha evidenziato come al centro della disciplina sull'interruzione di gravidanza vi sia l'interesse della donna, anche minorenne. Affinchè Sua figlia possa decidere di abortire è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare, che sulla base della lg. 194/78 e della pronuncia della Corte Costituzionale ricordata, può decidere - se ricorrono gravi motivi - senza consultare i genitori ovvero può decidere, previa consultazione dei genitori stessi, in disaccordo da questi e dando prevalenza alla volontà della ragazza. In definitiva, la scelta - se consapevole - può essere assunta autonomamente dalla ragazza, senza necessità che vi sia il consenso dei genitori.
Cordiali saluti.

Avv. Valentina Cardani

Avv. Valentina Cardani Avvocato a Novara

27 Risposte

Sig. Ginevra, sua figlia è minorenne e senza il vostro consenso non può abortire. Se però la medesima è decisa in tal senso, sperando che non commetta sciocchezze, si può rivolgere al Giudice tutelare per avere il consenso. quest'ultimo naturalmente valuterà numerosi aspetti e terrà conto anche del vostro parere. Ve ha bisogno di assistenza mi contati sul portale. Avv.Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco