Non so a chi rivolgermi

Inviata da Kyle. 19 mar 2019 Diritto dell'immigrazione

Buonasera, sono nata e cresciuta qua in Italia, frequentato tutte le scuole italiane e mai messo piede fuori dall’Italia. I miei genitori erano in Italia con permesso di soggiorno da lavoratori e poco dopo la mia nascita non sono riusciti a rinnovare, nel frattempo la vita va avanti... loro continuano in qualche modo a lavorare irregolarmente ed io cresco e compio 18 anni, pensavo di poter far la richiesta di cittadinanza... ma tutto negato. Continuo a vivere qua in Italia, mio paese natale, ma senza alcun documento... nel corso degli anni mi hanno assistito alcuni avvocati, ho preso tutti i certificati di tutte le scuole che ho frequentano e dato copia del mio certificato di nascita... ed ogni volta niente, ancora dopo anni non si è risolto nulla... davvero non c’è soluzione?? E se non ho nessun documento... posso un giorno sposarmi con il mio fidanzato straniero non italiano? Grazie, spero tanto in una vostra risposta

Miglior risposta

Ciao Kyle

se hai compiuto 18 anni puoi chiedere che ti venga rilasciata la cittadinanza italiana. Ti occorrerà dimostrare che sei nata in Italia e che hai sempre vissuto qui. Da quello che leggo non dovrebbe quindi essere un problema per te produrre tale documentazione.

Avv. Isabella Giannone

Avv. Isabella Giannone Avvocato a Messina

19 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione