Non menzione

Inviata da Alberto. 28 gen 2016

Buonasera avvocato,
ho sentito parlare della "non menzione".
Ora sono un ragazzo di 28 anni che ha avuto dei problemi in passato ed è stato condannato a 3 anni in via definitiva (scontati 2 e mezzo grazie alla buona condotta), circa 4 mesi passati in carcere e gli altri in casa famiglia sotto cura con una psicologa e con tutta la struttura per un percorso di guarigione e crescita. Sono fuori da circa 3 anni, e ho paura di farmi assumere e cercare lavoro in quanto se mi dovessero chiedere la fedina penale risulterebbe il reato e non mi assumerebbe nessuno. Uno dei reati a me imputati e per il quale sono stato condannato è l'art 600 quater del CP. Volevo sapere se c'è un modo per cancellare questa parte del mio passato dal casellario giudiziale o almeno non farla comparire ai privati. Vivo in una piccola città, nessuno sa niente e le voci correrebbero veloci. È stata la mia prima, unica e ultima condanna, e sono stato graziato ad una pena così "breve" per la giovane età che avevo all'epoca del reato, la collaboratività, l'essere incensurato e il volermi io fare un periodo di cura seguito da un team, non ho intenzione di lavorare con minori in nessun modo. Grazie per la vostra gentile risposta

Miglior risposta

Le e' stata fornita risposta:aggiungo soltanto che,se ha avuto buona condotta,le spese processuali sono consistenti e non dispone di mezzi economici adeguati,puo' fare ugualmente richiesta di riabilitazione,fornendo prove documentali adeguate Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

La non menzione riguarda coloro che patteggiano una pena, od altri casi, ma non il suo. Nel suo caso può chiedere la riabilitazione, per cancellare dal certificato penale le pene, trascorso un determinato periodo ed in presenza di alcune condizioni
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Egr. Alberto.
nel suo caso non si parla di "non menzione", bensì di riabilitazione che può essere chiesta con ricorso al Tribunale di Sorveglianza trascorsi 3 anni dal dal giorno in cui la pena principale sia stata eseguita o sia stata estinta

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina