Non ho pagato l'ultima fattura dei pannelli solari

Inviata da massimo. 25 ago 2015

Buongiorno,
desidererei avere un consiglio. Ho installato dei pannelli solari, ho pagato le prime due fatture, l'ultima di circa 5.000 euro non l'ho pagata perché ritengo non corretto mi venga addebitata una variante non preventivata.
Tra l'altro deturpa il tetto nuovo in quanto l'azienda non si è presentata per far passare i tubi all'interno dello stesso. Mi è arrivata l'ingiunzione dal giudice di pace e ho 40 giorni. Come devo comportarmi? Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione.

Distinti saluti

Miglior risposta

Buongiorno Massimo,
innanzitutto occorrerebbe verificare che il decreto ingiuntivo non sia provvisoriamente esecutivo. Se fosse infatti provvisoriamente esecutivo, sarebbe opportuno inoltrare quanto prima opposizione con contestuale istanza di sospensione dell'esecuzione onde evitare pignoramenti mobiliari e/o immobiliari.
Se non fosse provvisoriamente esecutivo, è comunque indispensabile fare opposizione entro giorni 40 sebbene con minore urgenza.
Sarebbe ottimale che Lei avesse inviato una raccomandata a.r. con cui ha contestato il vizio cui fa cenno nella richiesta.
A Sua completa disposizione per una approfondita valutazione del caso tramite i recapiti pubblicati sul portale.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini (Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

bisogna innanzi tutto verificare se le lamentele da Lei segnalate lo siano anche state alla ditta che ha eseguito i lavori. Se così fosse sarebbe possibile fare un'opposizione al decreto ingiuntivo nel termine consueto. Se il decreto fosse provvisoriamente esecutivo Lei dovrebbe comunque, anche in caso di opposizione, effettuare il pagamento; poi in caso di accoglimento della domanda in opposizione Le sarebbe restituito quanto da Lei pagato. Sarebbe anche da valutare l'opportunità di una relazione peritale a suffragio delle Sue lamentele.
a disposizione
Avv. Alessandro Dimauro foro di torino

Studio Legale Dimauro Avvocato a Torino

15 Risposte

Egregio signore,
lei deve proporre opposizione al decreto ingiuntivo entro e non oltre quaranta giorni dalla notifica. Nell'opposizione si dovrà contestare che è stata posta in essere una variante mai contrattualizzata. Si dovrà inoltre far presente il vizio dell'opera dal punto di vista estetico, dal momento che l'opera non è stata eseguita a regola d'arte. Se vuole maggiori dettagli mi contatti tramite il portale.
Distinti saluti
Avv. Francesco Parise

Avv. Francesco Parise Avvocato a Cosenza

51 Risposte

Egr. Sig. Massimo,
le consiglio di rivolgersi immediatamente ad un legale per fare una opposizione al decreto ingiuntivo e contestare la variante a lei non preventivata. Cordiali Saluti

Anonimo-150314 Avvocato a Cesena

70 Risposte

Gent.mo Signore,

dovrebbe effettuare nei termini opposizione al decreto ingiuntivo, motivando le ragioni del mancato pagamento.
Se desiderasse essere seguito nella vicenda non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Deve rivolgersi quanto prima ad un avvocato per verificare se vi sono fobdati motivi per fare opposizione oppure, in caso negativo, raggiungere un accordo col creditore circa il pagamento.
In caso contrario il decreto ingiuntivo non opposto acquisterà efficacia esecutiva ed il creditore potrà agire esecutiva nei suoi confronti per recuperare quanto di sua spettanza.
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa