mutuo e separazione

Inviata da anna. 31 lug 2018 Separazione

Salve, vorrei chiedere in caso di mutuo cointestato al 50% e separazione di una coppia non sposata ne convivente; ovvero ha vissuto solo lei in questo appartamento mentre lui mai; nel momento in cui lei va via e vuole lasciare casa a lui e uscire totalmente dal mutuo. Ha diritto a richiedere tutte le somme versate del mutuo finora?

Miglior risposta

Gentile Anna,
Se non c'è un legame o una convivenza stabile non può considerarsi la sua neanche una coppia di fatto pertanto il regime applicabile non può essere quello del diritto di famiglia.
Dovrà rinegoziare il mutuo con la banca e prendere iniziative sulla proprietà dell'immobile ( vendere la sua parte o se è proprietaria per l'intero tutto il bene) recuperando il suo importo.
Avvocato Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile signora Anna,Non si ha diritto alle somme versate per il mutuo ma si ha diritto a procedere alla vendita dell'immobile,ricevendo il 50% del ricavato.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione