Mutuo casa cointestato

Inviata da Stefano Natucci. 2 dic 2020

Salve volevo una delucidazione, ho preso casa con la mia ex ormai sua nonna è rimasta usufruttuaria. Noi ci siamo lasciati io voglio liberarmi della casa e del mutuo che non può essere preso da lei perché disoccupata come posso fare?

Miglior risposta

Buonasera, la Sua ex dovrebbe essere d'accordo nel trasferire mutuo e sua quota, altrimdnti potrete vendere la nuda proprietà (se vi é usufrutto della nonna) e con il ricavato estinguere il mutuo. Ovvio che vendere una nuda proprietà comporta un ricavato più ridotto.
Resto a disposizione
Avv. Lavinia Misuraca
Foro Modena

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

59 Risposte

Buongiorno,
occorre vedere se la Sua compagna è disposta ad accollarsi il mutuo per intero o a cedere la sua quota a terzi.
Credo che dovrebbe prendere un appuntamento con un legale per valutare meglio la situazione di persona.
avv. Moriero (ge)

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Gent.mo sig. Natucci,
al fine di darle una risposta esaustiva sarebbe necessario leggere l'atto di acquisto e di muto.
In linea generale, sulla base di quello che riferisce, ritengo che lei dovrebbe cedere la sua quota di nuda proprietà alla sua ex compagna per liberarsi del mutuo, o, in alternativa, lei e la sua ex compagna dovreste cedere ad un terzo la nuda proprietà.
Resto a disposizione per maggiori approfondimenti.
Cordiali saluti

Studio Legale Politi Avvocato a Pietrasanta

68 Risposte

Buonasera Signor Natucci,
ammetto che il quesito necessiterebbe di qualche approfondimento. In ogni caso anche se la quota di proprietà venisse integralmente trasferita alla sua ex difficilmente la Banca consentirebbe un accollo liberatorio anche della sua quota di mutuo (che verso la Banca é debito solidale).
Unica soluzione pare essere la cessione della nuda proprietà (se vi é usufrutto della nonna) e estinzione del debito residuo con il ricavato della vendita.
A disposizione per chiarimenti o approfondimenti
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova