Muro di confine a dislivello

Inviata da Sara. 13 feb 2019

Buongiorno,
Il mio quesito riguarda un muro di confine a dislivello.
Avendo problemi con il vicino della proprietà soprastante, vorrei sapere, nel caso in cui il muro appartenga al suddetto vicino, io posso utilizzare il muro che insiste sul mio giardino, per appendere mensole x fioriere, fissate con ficher, o devo fare una struttura autoportante ?
Ringraziando anticipatamente porgo i più cordiali saluti
Sara Martini

Miglior risposta

La prima cosa da fare sarebbe accertare con precisione se il muro sia comune o proprietà esclusiva di Lei o del soprastante confinante

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

gentile sig.ra Sara,
forse farebbe meglio ad esporre nuovamente la problematica giuridica specificando bene di che muro sta parlando .
In ogni caso le consiglio di rivolgersi ad un legale fornendo delle foto in modo che possa configurare con precisione l'esistenza e l'eventuale risoluzione della lite.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Gentile Signora Martini,
se il muro del Suo vicino è posto sul confine del suo giardino, Lei può chiedere la comunione per la parte di muro confinante, divenendo perciò comproprietaria di tale muro. A tal fine dovrà però pagare parte del valore del muro (art. 874 c.c.).
Segnalo che se un fondo è superiore e l’altro inferiore, il proprietario del fondo superiore deve pagare le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all’altezza del proprio suolo, ed entrambi i proprietari devono pagare per tutta la restante altezza (art. 887 c.c.).
Successivamente, quando ne sarà divenuta comproprietaria, potrà fabbricare appoggiando sul muro le Sue costruzioni (art. 884 c.c.).
In alternativa, senza chiedere la comunione del muro posto sul confine, Lei può costruire sul confine stesso in aderenza e senza appoggiarsi al muro (art. 877 c.c.).
Le segnalo infine la possibilità di servirsi del muro posto sul confine solo per innestarvi un capo del proprio muro. In tal caso non avrebbe l’obbligo di rendere comune il muro del Suo vicino, ma dovrebbe pagare una indennità per l’innesto (art. 876 c.c.).
Per valutare la questione, sarebbe comunque necessario un esame più dettagliato.
Cordiali saluti
Avv. Giovanni Ciano

Anonimo-174005 Avvocato a Milano

24 Risposte

ci sono molte ili, potremmo risolvere il tutto con una bella foto di insieme------------
in modo da rendersi conto di che tipo di confine stiamo parlando

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo