Muratore pretende soldi

Inviata da proprietariodeluso. 12 nov 2023

Buongiorno, mi trovo qui a cercare aiuto per un problema in cui mai avrei voluto trovarmi. Fidandomi di un geometra, amico di famiglia, e sbagliando ho affidato i lavori a un muratore di sua conoscenza che all'inizio sembrava una persona per bene e bisognosa di lavorare. All'inizio dei lavori il geometra mi presenta un computo metrico di 80mila euro da me subito rigettato in quanto lo stesso geometra sapeva che disponevamo al massimo di 40mila euro. Il muratore allora mi rassicura che facendo tutti i lavori "in nero" avrei avuto la casa pronta e con l'importo di cui io disponevo. Mi fido e iniziano i lavori, pago il muratore quando questo me lo chiede ma dopo 6 mesi la casa è più o meno nello stato dei luoghi in cui l'abbiamo trovato ( e se non peggio, con il senno di poi) e ogni volta in cui controllo i lavori il muratore mi dice: allora questo lo possiamo fare? E questo? e quest'altro? io nella mia ingenuità gli dico di continuare, fidandomi erroneamente, ma ogni volta che facevo lavori io non sapevo mai quale fosse il prezzo di questi lavori, quando chiedevo di sapere a quanto fossimo arrivati mi diceva: mi consulto con il geometra e le faccio sapere (ma non mi arrivava mai un conto). A giugno, dopo 4 mesi di lavoro, mi impongo e gli chiedo di avere un resoconto dei lavori svolti a quella data, passano giorni dietro mia insistenza, e finalmente esce questa specie di riepilogo lavori con prezzi (non certo un vero e proprio computo metrico ma delle voci estrapolate dei lavori che lui dice di avere fatto) di 20mila euro. Sono ancora nella fase in cui mi fido, capisco che i lavori bisogna farli, vorrei avere la casa pronta e continuo a pagare.
I lavori vanno avanti e ai primi di settembre, controllando lo stato dei lavori, che sono più o meno allo stesso punto il muratore, ho fatto lavori da me non autorizzati, e dopo avere insistito di nuovo per avere un conto dei lavori, che con il senno di poi parlando con veri professionisti io avrei dovuto chiedere e avere e concordare prima dei lavori e non averlo dopo avere eseguito i lavori, mi chiede altri 20mila (e la casa è ancora in un condizioni invivibili, senza bagno, cucina, porte aperte). Io mi oppongo e gli dico che non ho nessuna intenzione di pagare questi altri soldi, che i lavori che lui dice di avere fatto non ci sono, che non pago per dei lavori scadenti (li ho fatti vedere a dei professionisti e mi hanno confermato che i lavori non sono fatti e se sono fatti sono fatti in maniera approssimata e sbagliata). Adesso lui continua a mandarmi messaggi in cui dice di volere essere pagato e in cui dice che mi denuncia ai carabinieri. Io so di avere sbagliato ma non ho nessuna intenzione di pagarlo e di farmi ulteriormente derubare. Voi cosa mi consigliate di fare? Se va dai carabinieri, non avendo mai aperto un cantiere, non avendo un vero e proprio computo metrico e avendo fatto tutto in nero, cosa può succedermi? Grazie per l'aiuto e scusate lo sfogo ma sono davvero amareggiato e deluso, mi sono sentito preso in giro e ho una casa tutta aperta e invivibile e dal sogno di casa mi sta sembrando un incubo.Buongiorno, mi trovo qui a cercare aiuto per un problema in cui mai avrei voluto trovarmi. Fidandomi di un geometra, amico di famiglia, e sbagliando ho affidato i lavori a un muratore di sua conoscenza che all'inizio sembrava una persona per bene e bisognosa di lavorare. All'inizio dei lavori il geometra mi presenta un computo metrico di 80mila euro da me subito rigettato in quanto lo stesso geometra sapeva che disponevamo al massimo di 40mila euro. Il muratore allora mi rassicura che facendo tutti i lavori "in nero" avrei avuto la casa pronta e con l'importo di cui io disponevo. Mi fido e iniziano i lavori, pago il muratore quando questo me lo chiede ma dopo 6 mesi la casa è più o meno nello stato dei luoghi in cui l'abbiamo trovato ( e se non peggio, con il senno di poi) e ogni volta in cui controllo i lavori il muratore mi dice: allora questo lo possiamo fare? E questo? e quest'altro? io nella mia ingenuità gli dico di continuare, fidandomi erroneamente, ma ogni volta che facevo lavori io non sapevo mai quale fosse il prezzo di questi lavori, quando chiedevo di sapere a quanto fossimo arrivati mi diceva: mi consulto con il geometra e le faccio sapere (ma non mi arrivava mai un conto). A giugno, dopo 4 mesi di lavoro, mi impongo e gli chiedo di avere un resoconto dei lavori svolti a quella data, passano giorni dietro mia insistenza, e finalmente esce questa specie di riepilogo lavori con prezzi (non certo un vero e proprio computo metrico ma delle voci estrapolate dei lavori che lui dice di avere fatto) di 20mila euro. Sono ancora nella fase in cui mi fido, capisco che i lavori bisogna farli, vorrei avere la casa pronta e continuo a pagare.
I lavori vanno avanti e ai primi di settembre, controllando lo stato dei lavori, che sono più o meno allo stesso punto il muratore, ho fatto lavori da me non autorizzati, e dopo avere insistito di nuovo per avere un conto dei lavori, che con il senno di poi parlando con veri professionisti io avrei dovuto chiedere e avere e concordare prima dei lavori e non averlo dopo avere eseguito i lavori, mi chiede altri 20mila (e la casa è ancora in un condizioni invivibili, senza bagno, cucina, porte aperte). Io mi oppongo e gli dico che non ho nessuna intenzione di pagare questi altri soldi, che i lavori che lui dice di avere fatto non ci sono, che non pago per dei lavori scadenti (li ho fatti vedere a dei professionisti e mi hanno confermato che i lavori non sono fatti e se sono fatti sono fatti in maniera approssimata e sbagliata). Adesso lui continua a mandarmi messaggi in cui dice di volere essere pagato e in cui dice che mi denuncia ai carabinieri. Io so di avere sbagliato ma non ho nessuna intenzione di pagarlo e di farmi ulteriormente derubare. Voi cosa mi consigliate di fare? Se va dai carabinieri, non avendo mai aperto un cantiere, non avendo un vero e proprio computo metrico e avendo fatto tutto in nero, cosa può succedermi? Grazie per l'aiuto e scusate lo sfogo ma sono davvero amareggiato e deluso, mi sono sentito preso in giro e ho una casa tutta aperta e invivibile e dal sogno di casa mi sta sembrando un incubo.