Multe ed extracomunitari

Inviata da andrea toscani. 19 mag 2016 Diritto dell'immigrazione

Nel paese in cui abito si svolgono 2 mercati alla settimana e, di 300 bancarelle presenti, più dell'80% sono extracomunitari. Più volte tali esercenti sono stati colti in flagrante per non aver effettuato lo scontrino fiscale, di tutti i lavoratori quasi tutti sono irregolari e i veicoli di loro proprietà sono sprovvisti dei minimi requisiti per raggiungere l'idoneità alla circolazione e potrei elencare altri 100 motivi per cui dovrebbero essere sanzionati.

Dopo numerose segnalazioni a vigili urbani e finanza e qualsiasi istituzione, la situazione non cambia.

Con la presente volevo chiedervi se esiste un modo per far pagare subito le multe effettuate dalle forze dell'ordine ad attività di extracomunitari.
Se fosse possibile fare un'ordinanza in cui si possa permettere alle forze dell'ordine di riscuotere l'importo della multa nel momento della contestazione e, in caso di mancato pagamento, effettuare un pignoramento dei beni o addirittura far chiudere l'esercizio commerciale e vietare al proprietario di continuare l'attività fino a pagamento avvenuto.
Richiedere che i proventi in parte restino nelle casse comunali e vengano utilizzati per la corretta gestione del paese affinché la tassazione dei cittadini possa essere diminuita.

In attesa di risposta ringrazio tutti anticipatamente.

Miglior risposta

Gentilissimo Sig. Andrea Toscani, le norme che regolano la riscossione delle sanzioni per violazioni delle leggi sul commercio, sulla regolarità fiscale, sulla circolazione sono statali ed il comune , solo se la norma gli conferisce il potere, può introdurre un regolamento secondario in materia.
Credo che illegittimità lampanti debbano e possano essere sanzionate sulla base delle norme già in vigore, che possono precludere anche, per esempio , con la sospensione dell'attività per esempio, o sequestrando il veicolo, il proseguimento di condotte irregolari.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione