Multa quadruplicata

Inviata da Marinella. 5 mag 2020

Buongiorno,, il 25 gennaio ho ricevuto una cartella esattoriale di una multa presa dalla polstrada ad agosto del 2015, l`auto che guidavo non è mia, infatti la stessa cartella con num diverso è arrivata alla proprietaria. L`infrazione è avvenuta il 21/8/15 , il verbale redatto 16/9/15 arrivato il 28/9/15 ma essendo stato assente il destinatario e non ritirandolo in posta dopo 10 gg rimandato al mittente, il 22 dicembre lo rimandano è siccome non so cosa pagare chiamo i vigili, mi dicono che essendo passati i 60 giorni, perché è valida la data della prima consegna la cifra da pagare non è più 169,59 (entro 5 gg) nemmeno 237,19 (entro i 60gg) ma bensì 452,67+11,86. Allora chiedo di pagarla a rate è mi dico di chiamare Roma, Roma mi rispondono che potrò fare la rateizzazione quando sarebbe arrivata da lì a breve la cartella dell`esattoria ma che non è mai arrivata sino al 25 gennaio 2020 ma con un importo di 813,40. Con una maggiorazione di 325,17 Ho letto che 1 la cartella dell`esattoria è nulla se arriva dopo più di due anni dal verbale e 2 che le maggiorazioni non sono da pagare "Secondo la Cassazione (sentenza n. 3701 del 2007) alle sanzioni per violazione di norme del codice della strada si applica l’art. 203 del Codice della Strada, che prevede, in caso di ritardo nel pagamento della multa, l’iscrizione a ruolo della metà del massimo edittale e non anche l’applicazione degli interessi semestrali del 10% previsti dall’art. 27 della Legge n. 689 del 1981. L’addebito in cartella di interessi semestrali del 10% (e relativi compensi dell’ente esattore) è perciò illegittimo" Perciò cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve signora,
se come mi pare di capire la notifica della cartella è avvenuta a gennaio e Lei fino ad oggi non ha presentato ricorso avverso detta cartella purtroppo non può fare nulla. Al di là del merito della questione su cui a questo punto è inutile soffermarsi, sta di fatto che ci sono dei termini di decadenza da rispettare per far valere le proprie ragioni contro provvedimenti delle P.A. o del riscossore. Nel Suo caso il ricorso andava presentato entro trenta giorni dalla notifica della cartella. A disposizione per chiarimenti. Cordiali Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

417 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Per quanto riguarda la quadruplicazione è legittima poiché raddoppia ogni anno che passa. Resta secondo me da capire quale sia il termine entro cui i vigili dovevano riscuotere i soldi e da reminiscenze da approfondire mi risultano tre anni, come i bolli non pagati. Ad ogni modo per darle un parere più attendibile avrei bisogno di leggere gli atti. Puo mandarmeli via mail all'indirizzo di cui al portale. Grazie.
Santin Consulenze

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte