Multa per defecazione del mio cane

Inviata da Vicia. 1 lug 2015 Multe

Stavo portando a spasso il mio cane che ha, com'è normale che sia, espletato i suoi bisogni. Ho cercato il sacchetto per pulire ma sono stato raggiunta da un uomo in divisa che mi ha multata nell'immediato, senza se e senza ma, nonostante io avessi in mano il sacchetto con la chiara intenzione di pulire! Voglio presentare ricorso e non ho nessuna intenzione di pagare, come posso fare? Ci tengo a precisare che nel parchetto/piazzetta (se così si può chiamare) non è presente nessun cartello che vieti la presenza dei cani!

Miglior risposta

Purtroppo se non ci sono persone che possono testimoniare la dinamica dell'accaduto, ovvero che lei aveva il sacchetto, è difficile dimostrare quanto da lei asserito ed uscire vittoriosi.
Non so l'importo della sanzione, ma considerato l'andamento dei fatti e l'assenza di prove a sua disposizione, eviterei di proporre ricorso.
Cordiali saluti.

Avv. Silvia Maggini

Studio Legale Avv. Silvia Maggini Avvocato a Firenze

8 Risposte

Il fatto che ci sia o meno un cartello che vieti la presenza di cani non ha importanza.
Di recente la Corte di Cassazione ha stabilito delle regole guida per coloro che portano a passeggio i propri animali domestici, stabilendo, tra l'altro, che il "padrone" deve evitare che il proprio animale sporchi, e se ciò accade, deve pulire.
Ora, per ricorrere contro la multa deve dimostrare che era in possesso del sacchetto. Senza testimoni è la sua parola contro quella di un pubblico ufficiale.
Valuti bene il da farsi.
Saluti.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Avvocati specializzati in Multe

Vedere più avvocati specializzati in Multe

Altre domande su Multe