Multa oltre termine di notifica?

Inviata da Mark. 5 lug 2020

Buongiorno,
Il giorno 28/02/2020 ho commesso un infrazione del codice della strada. Eccesso di velocità appurato tramite autovelox. Ho ricevuto la notifica di verbale del CDS il 22/06/2020 attraverso la PEC.
Normalmente sarebbe oltre i termini dei 90gg ma il D.L. 18/2020 cura italia non aiuta in quanto sancisce la sospensione temporanea della notifica dei verbali per evitare i contatti postino-cittadino.
Mi chiedo, essendomi stato notificato via PEC e non per posta ordinaria, posso fare ricorso per notifica oltre i termini dei 90gg oppure non conta nulla il mezzo di notifica?

Grazie

Miglior risposta

Buongiorno, certamente se l'hanno raggiunta per la notifica del verbale a mezzo PEC presumo anch'io che avranno potuto reperire l'indirizzo dai pubblici registri o da un elenco di un Albo professionale in cui Lei risulterà iscritto.
Ad ogni buon conto, può fare certamente tramite un legale il ricorso in opposizione in quanto la notifica PEC , avendo lo stesso valore di una notifica cartacea, è stata eseguita ben oltre il termine di legge dei 90 gg., quindi, come tale, si può opporre per il decorso dei termini di legge, in quanto il D.L. "cura Italia" n. 18/2020 riguarda la sospensione dei termini per evitare il contatto fisico tra postino e cittadino, ma non assolutamente la notifica a mezzo PEC che doveva esser fatta sicuramente nei termini di legge.
Per la conseguente azione legale da introdurre sono a Sua disposizione !!!!!
Cordialità!!!!!

Avv. Antonio Filippelli Avvocato a Cosenza

2 Risposte

Buongiorno,
occorrerebbe sapere in quale qualità ha commesso l'infrazione (trattandosi di notifica a mezzo pec presumo libero professionista o società). In ogni caso confermo che le modalità di notifica non incidano sugli effetti della sospensione dei termini.
Occorre eventualmente valutare se vi sia qualche vizio nel messaggio ovvero nell'allegato ovvero ancora se il Suo indirizzo pec risulti in uno dei pubblici elenchi previsti ex lege per la notifica del verbale.
In ogni caso il vizio di notifica, in caso di opposizione alla sanzione con tale atto notificata, viene sanato dall'opposizione stessa.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova