Morte firmatari amministrazione di Sostegno

Inviata da giuliosky. 14 feb 2021

Si chiede di sapere se va modificata almeno a livello formale l' Amministrazione di Sostegno che ha la firma di persone decedute e se è motivo di nullità o annullabilità e comunque di invalidità formale

Miglior risposta

Buongiorno,
se intende dire che è deceduto il ricorrente che aveva chiesto la nomina di un amministratore di sostegno per un'altra persona, e la nomina è già avvenuta, non cambia nulla rispetto a prima e l'amministrazione prosegue normalmente fino alla morte del beneficiario, o alla sua revoca/rinuncia.
Se la situazione è differente non esiti a contattarmi tramite portale per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti

Avv. Anna Vino

Studio legale Avv. Anna Vino Avvocato a Reggio Emilia

16 Risposte

Buongiorno.
Dalla sua domanda non si capisce se le persone decedute siano le beneficiarie dell'istituto oppure l' amministratore di sostegno stesso.
Qualora sia il beneficiario, si dovrà procedere con la chiusura dell'amministrazione presentando un resoconto finale al Giudice Tutelare, il quale poi provvederà ai dovuti controlli e a dichiarare la chiusura della tutela.
Se, invece, è l'amministratore ad essere deceduto, si dovrà darne tempestiva comunicazione al Giudice Tutelare, il quale provvederà a nominarne uno nuovo scegliendolo preferibilmente tra i famigliari del beneficiario o, in mancanza, tra i professionisti iscritti negli appositi elenchi.
Il decesso dell'amministratore di sostegno non è causa di invalidità o annullamento / nullità dell'amministrazione in quanto non fa venir meno la necessità di tutelare gli interessi dell'amministrato (che è la finalità perseguita dall'istituto).
Rimango a disposizione.
Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria