Modifica imposta delle mansioni, differenti da quelle dell'assunzione

Inviata da Federica. 5 mag 2016

Buongiorno,
6 anni fa ho sottoscritto un contratto di lavoro a tempo indeterminato nel ruolo di operatrice video a fronte di una retribuzione concordata. Da poco ho ricevuto una nuova Job description cartacea che include due nuovi ruoli aggiuntivi senza adeguamento della retribuzione. Mi è stato intimato di firmarla e mi viene continuamente richiesto di eseguire gli incarichi di questi nuovi ruoli che prevedono competenze diverse e, sapendo che io le posseggo, mi chiedono di svolgerle. Io mi rifiuto con tutte le conseguenze del caso. Conflitti e pressione. Informo che rispetto ai ruoli che mi viene richiesto di svolgere ci sono dipendenti assunti con quel ruolo specifico e unico e con relativa retribuzione e livello.

L'azienda per riorganizzazione interna può impormi queste nuove mansioni? Come posso tutelarmi? Possono farlo?
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno per riorganizzazione interna sicuramente l'azienda può imporre nuove mansioni ma tali mansioni devono essere conformi al livello di inquadramento e di conseguenza anche la retribuzione deve essere adeguata.
Se ciò non fosse può valutare eventuali azioni legali e nel caso, se necessita di assistenza mi può contattare.
cordiali saluti

Avv. Roberta Zambelli Avvocato a Bergamo

4 Risposte

1 voto positivo

Sì altrimenti se non lo fa rischia il licenzia

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Buongiorno,

Qualora le nuove mansioni assegnate implichino un aumento retributivo potrà tutelarsi anche successivamente chedendo le differenze retributive, conservi pertanto quanto le e' stato comunicato in vista poter far valere i suoi diritti in un secondo momento. La accettazione delle nuove mansioni non pregiudica tale tutela. Cordiali saluti avv. Fabio Di Resta

Avv. Fabio Di Resta Avvocato a Latina

26 Risposte

Salve, se le mansioni in questioni sono conformi alle sue competenze, certamente si. Il fatto che trattasi di mansioni superiori, lo può rivendicare successivamente. Il mio consiglio è di accettare e di fare una causa successivamente, laddove non le riconoscano il livello con relativo aumento della retribuzione.

Studio Legale FM Law Avvocato a Milano