modalità per sollecitare il pagamento delle fatture

Inviata da daria. 16 ott 2017

Salve, volevo sapere se come ditta abbiamo diritto al versamento di interessi di mora per fatture pagate ben oltre il termine e se esiste uno strumento che CONVINCA i clientia saldare entro i termini e non dopo mesi o anni, o comunque a pagare

Miglior risposta

Gentile Sig. Daria,

se non convenuto diversamente tra le parti, gli interessi di mora sono sempre dovuti in caso di ritardato pagamento delle fatture commerciali. Per sollecitare i suoi debitori è consigliabile affidarsi ad un legale che saprà tutelare i suoi interessi nella maniera adeguata, attraverso una costituzione in mora ed eventuale successivo decreto ingiuntivo.
Rimango a sua disposizione per informazioni o chiarimenti.
Cordiali Saluti
Avv. Alessandro Grimaldi

Anonimo-159807 Avvocato a Salerno

31 Risposte

se non convenuto diversamente tra le parti, gli interessi di mora Gentile sig.ra Daria
in caso di ritardato pagamento di una fattura gli interessi moratori sono dovuti dal debitore, oltre naturalmente al pagamento del capitale.
In difetto, è possibile procedere con una diffida stragiudiziale che costituisca in mora il debitore, invitandolo a pagare entro un breve termine e, in mancanza di adempimento spontaneo, depositare un ricorso per ottenere dal Giudice un'ingiunzione di pagamento a carico del debitore, prima di effettuare un eventuale tentativo di pignoramento.
Rimango a Sua disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento e Le porgo i miei
migliori saluti.
Avv. Alberto Munari - Verona

Gentile sig. Daria,
in caso di mancato di ritardato pagamento delle fatture sono dovuti
interessi di mora; siffatto ritardo può essere sollecitato dapprima anche dallo stesso creditore che in caso di omesso riscontro potrà valutare di affidarsi ad un legale il quale valuterà in base al valore del credito e all'eventuale possibilità del recupero dello stesso se avviare la procedura giudiziale con Decreto Ingiuntivo.
cordialmente
avv Francesco Colantonio
Brescia

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia