Mio padre picchia mio fratello.

Inviata da Joana. 15 nov 2016 Violenza domestica

Salve. Ho quasi 18 anni, ma la violenza in casa mia, non sparisce.
Ho un fratello di 11 anni che fa la prima media.
A scuola non va bene. Fa sempre quello che vuole, disturba la classe ed i suoi compagni, e quando torna a casa, per lui sono guai.
Mio padre è uno che perde la pazienza facilmente. Io non sono più vittima della sua rabbia. Non fisicamente. È mio fratello quello che ora subisce tutto.
Non lo picchia spesso, di solito vanno anche d'accordo. Mio padre lo porta a pesca con lui, certe volte giocano e scherzano insieme. Vanno in giro insieme. Ma quando lo fa, finisce male. L'ultima volta che lo ha picchiato, è stato perchè è uscito fuori a giocare anche se doveva stare in casa a studiare (cosa che fa sempre, perchè non ascolta nessuno) , si è ritrovato con una serie di lividi sulle gambe e forse anche sulle braccia. Picchiato con la cintura. Mia madre ovviamente, lo ha picchiato pure lei. Però ha usato le mani. Avrei voluto intervenire, ma avevo paura. Paura di essere picchiata pure io. Stamattina quando mi sono svegliata, mio padre stava urlando dietro a mio fratello. Perchè come sempre, si comporta male a scuola, non fa i compiti e fa sempre quello che vuole. Ma gli ha anche detto una cosa. La prossima volta, non si sarebbe fermato. Io non so che vosa fare. Ho paura di dire o fare qualcosa. Non vedo l'ora di iniziare l'università ed andarmene di casa. Ma poi cosa succederà a mio fratello e a mia mamma?

Miglior risposta

Buongiorno, se il comportamento di suo padre corrisponde effettivamente a quanto descritto, lo stesso potrebbe essere denunciato ai carabinieri per il reato di maltrattamenti in famiglia (o in alternativa per abuso dei mezzi di correzione) .
Cordialmente, Avv. Claudio Di Giacinto

Studio Legale Di Giacinto Avvocato a Taranto

21 Risposte

Buongiorno, le consiglio di denunciare i fatti alla Polizia o ai Carabinieri, eventualmente con l'aiuto di un avvocato esperto. Inoltre, può essere sostenuta in vari modi dalle associazioni come telefono azzurro e centri antiviolenza. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Io le consiglierei di recarsi con sua madre presso i carabinieri o direttamente in Procura (consigliabile in entrambi i casi il sostegno e l'aiuto di un avvocato) e procedere alla relativa denuncia. Eventualmente potrebbe anche, sussistendone tutti i presupposti, di ricorrere al tribunale civile per attivare le procedure speciali previste per questi casi e chiedere al giudice di adottare tutte le misure per far cesare le violenze

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buongiorno, se il comportamento di suo padre corrisponde a quanto descritto, lo stesso potrebbe essere denunciato ai carabinieri per reato di maltrattamenti in famiglia (o in alternativa abuso mezzi di correzione).
Cordialmente, Avv. Claudio Di Giacinto

Studio Legale Di Giacinto Avvocato a Taranto

21 Risposte

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica