Mio marito vive dalla madre pur di non pagare gli alimenti

Inviata da Ilenia. 2 set 2015

Ho notizie che il mio ex, che si dichiara disoccupato in realtà sta vivendo in maniera agiata da sua madre con l'assegno di disoccupazione. Si rifiuta di pagare gli alimenti per suo figlio, posso fare qualcosa?

Miglior risposta

Gentile Signora,
sulla base di quanto previsto nel provvedimento di separazione per il mantenimento di vostro figlio, può agire in via esecutiva nei confronti di suo marito.
Nel caso in cui Vostro figlio sia minore potrebbe anche procedere in via penale.
Le segnalo inoltre, che qualora ricorrano i presupposti di legge la nonna paterna potrebbe essere chiamata a contribuire al mantenimento del nipote.
Per ogni necessità può contarmi tramite recapiti telefonici pubblicati sul mio profilo di questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra.

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Può innanzi tutto procedere penalmente ai sensi dell'art. 570 cp. per mancata assistenza, Dal lato pratico, se ha delle proprietà, può notificare a mezzo avvocato copia esecutiva del provvedimento di separazione con il precetto che intima il pagamento nei 10 gg, quindi può aggredire i beni di proprietà di suo marito. La procedura è lunga, ma alla fine recupera anche le spese che deve anticipare. Diversamente può rivolgersi ai nonni, che sono tenuti in luogo del padre, a mezzo ricorso in tribunale tramite avvocato.

Resto a disposizione

1 decreto ingiuntivo

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Gentile Sig.ra,
lei può senz'altro pretendere da suo marito il pagamento di quanto le spetta. A seconda della situazione reddituale ed economica del suo ex potrà richiedere il denaro relativo al mantenimento. Soprattutto nel caso in cui suo figlio sia minore potrebbe anche agire penalmente.
Potrà eventualmente anche agire in tribunale per modificare le condizioni di separazione o divorzio ed in quella sede chiedere i necessari accertamenti fiscali e tributari su suo marito.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Gentile Signora,

può senz'altro agire nei confronti di suo marito e, in caso suo figlio sia minore anche penalmente. A seconda della concreta situazione economico reddituale di suo marito lei potrà ottenere il denaro che le spetta.
Potrebbe anche agire eventualmente in tribunale per modificare le condizioni di separazione o divorzio e in quella sede chiedere i necessari accertamenti fiscali e tributari su suo marito.

Certo che può!
Può agire esecutivamente nei confronti di Suo marito secondo quanto previsto dal provvedimento che assegna il mantenimento dei figli.
Si ricordi che laddove non provvedono i genitori al mantenimento dei figli, possono essere coinvolti i nonni e dunque ha anche questa seconda strada da valutare se ce ne fossero gli estremi e la convenienza.
Se avesse necessità, mi contatti tramite il portale.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Gentilissima Ilenia,
certo che puo' agire esecutivamente.Immagino vi sia o un decreto di omologa di separazione personale consensuale o una sentenza di separazione giudiziale o una sentenza di divorzio giudiziale che stabilisce e determina il rateo di mantenimento.
A Sua disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordia0lmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina