Mio marito mi picchia da anni, come procedo?

Inviata da Mattia. 20 lug 2015

Sto scrivendo di nascosto e sotto falso nome. Mio marito è furbo, è un poliziotto, sa che se lo denuncio alla polizia della città dove viviamo lo copriranno. Posso scappare e portare il bambino con me? Denunciarlo in un'altra città? Mi accuseranno di sottrazione di minore?

Miglior risposta

Gentilissima Marika,
capisco perfettamente il Suo stato d'animo ma scappare in un'altra città col figlio non è la soluzione.
La invito vivamente a contattare quanto prima un avvocato che saprà sostenerla giuridicamente e psicologicamente in questo percorso.
In base agli elementi che Lei fornisce, sarebbe assolutamente opportuno inoltrare con sollecitudine una procedura degli ordini di protezione e cioè inoltrare un ricorso in cui, allegate e circostanziate le violenze (magari indicando anche sommari informatori), si chieda al Tribunale di disporre l'immediato allontanamento di Suo marito dalla casa familiare ed il divieto di avvicinarsi a Lei per la durata massima consentita dalla Legge.
Non abbia paura ma si affidi a persone competenti che La aiuteranno a liberarsi dalle inaccettabili violenze di Suo marito.
Ho inoltre il dovere di precisarLe che se Lei avesse un reddito annuo inferiore all'importo di euro 11369, 24 ha diritto al patrocinio a spese dello Stato ovvero Lei verrebbe assistita gratuitamente da un Avvocato.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Cara Marika, la tua storia è tutt'altro che rara, ma non devi preoccuparti: non sei sola. Puoi rivolgerti ad un centro antiviolenza, anche in un'altra città se lo ritieni opportuno, ti seguiranno sia dal punto di vista legale che psicologico e assistenziale e se necessario ti aiuteranno a trovare una sistemazione sicura per te e per il tuo bambino.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, ti auguro di risolvere presto la situazione e iniziare una nuova vita senza botte per te e per tuo figlio
Avv. F.C:

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Signora le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un legale che provvederà a depositare la sua denuncia direttamente presso la procura. Il legale si occuperà del relativo procedimento e di ottenere l emissione di provvedimenti a tutela sua e del suo bambino. Resto a disposizione. Cordiali saluti
avv Valter Vernetti pania-milano

Avv. Valter Vernetti Avvocato a Pavia

26 Risposte

Gentile Sig Marika si rivolga ad un legale .penserà lui a stendere e depositare la sua denuncia direttamente presso la procura. Il legale si occuperà del relativo procedimento e di ottenere l emissione di provvedimenti a tutela sua e del suo bambino. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e assistenza. Cordiali saluti
avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma