Mio figlio di 15 anni vuole vivere con me

Inviata da Giuseppina. 26 giu 2015

Mio figlio di 15 anni vuole vivere con me, come devo comportarmi? Dice che non ne può più di sua madre, che lo stressa troppo e vorrebbe vivere con me. Noi siamo divorziati e lui finora ha vissuto con lei grazie all'affido, io l'ho sempre visto regolarmente, ma la realtà è che lui non vuole più questa situazione...c'è qualcosa che si possa fare?

Miglior risposta

Buongiorno Giuseppe,

può rivolgersi al Giudice perchè modifichi le condizioni di divorzio e chiedere contestualmente che venga sentito Suo figlio. In quella sede, potrà chiedere la modifica del collocamento (l'affido rimarrà ad entrambi i genitori), supportato da quanto Suo figlio potrà direttamente esprimere avanti al Magistrato.

Cordiali saluti.

Avv. Valentina Cardani

Avv. Valentina Cardani Avvocato a Novara

27 Risposte

Gentilissimo Gabriele,
Lei puo' inoltrare al Tribunale competente istanza di modifica delle condizioni di divorzio in punto di affidamento e/o collocazione prevalente del figlio minore.Data l'eta' del figlio, dotato di capacita' di discernimento, il Tribunale sara' tenuto ad ascoltarlo: l'ascolto potra' essere diretto e, quindi ascoltato direttamente dal Giudice o in forma indiretta e cioe' ascoltato da uno psicologo designato dal Tribunale.La maggiior parte dei Tribunali hanno adottato protocolli che prevedono, a tutela del minore, l'assenza dei genitori e degli avvocati degli stessi, all'audizione.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

sig. greg, certo che suo figlio può vivere con lei, deve richiedere la modifica della sentenza di divorzio in relazione all'affido e conseguente mantenimento del figlio. quest'ultimo potrà, se del caso, essere sentito personalmente dal Giudice. resto a sua disposizione. avv. marina della rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Può presentare ricorso al Tribunale per chiedere le modifiche delle condizioni di cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Gent.mo Signore,
si potrebbe chiedere al tribunale la modifica delle condizioni di affido a causa delle mutate circostanze e delle volontà di suo figlio.
Nel caso fosse interessato ad un supporto legale inerente la questione non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Verifichi bene i motivi, quindi può ricorrere al giudice per chiedere la modifica dei provvedimenti di separazione con affido condiviso e collocazione abitativa presso di lei.

Resto a disposizione

Gent.mo,
lei può presentare ricorso al Tribunale competente per chiedere una modifica delle condizioni di separazione/divorzio.
Vista l'età di Suo figlio lo stesso potrà essere sentito dal Giudice al fine di comprendere le ragioni per cui viene chiesta la modifica delle condizioni di collocamento e visita del minore e adottare il provvedimento più opportuno.
Cordiali saluti

Avv. Samantha Battiston

Studio Legale Avv. Samantha Battiston Avvocato a Magenta

22 Risposte

Gent.mo Giuseppe,
Soprattutto se la madre non oppone particolari resistenza, suo figlio ben può decidere di vivere con lei.
Anche al fine di regolarizzare la questione relativa all’assegno di mantenimento, tuttavia, che presumibilmente al momento è gestita dalla madre affidataria del minore, puoi chiedere la modifica delle condizioni di divorzio, nel corso del quale il ragazzo ha diritto di essere sentito.
Cordialmente.

Avv. F. C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Gentile Giuseppe,
Può chiedere la revisione delle condizioni di divorzio al tribunale competente e chiedere l'audizione del ragazzo il quale in quella sede esporrà le sue motivazioni.
Se la madre è consapevole della situazione potreste organizzarvi e realizzare un accordo di negoziazione assistita.
Mi contatti per maggiori informazioni.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Puoi chiedere la modifica delle condizioni di divorzio chiedendo altresì che so figlio venga sentito.
A mio giudizio a prescindere dal pronunciamento del Tribunale, se suo figlio, che ormai è sufficientemente grande per decidere, decide di venire a vivere con lei, lo può fare anche subito.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina