Minori

Inviata da Shada Moi. 10 giu 2019

Volevo descrivere la seguente strana situazione: se un minore grida al genitore (o a chi ne fa le veci) un insulto, questo gli da diritto a picchiarlo senza conseguenze legali?

Miglior risposta

Gentile Shada,
le violenze fisiche (tra le quali gli schiaffi) o verbali sono configurabili come reato se considerati un abuso dei mezzi di correzione.
La legge, infatti, prevede che chiunque abusi dei mezzi di correzione ovvero educazione nei confronti della persona affidata per ragioni di educazione, istruzione e cura (quali i figli verso i genitori) commette reato se da tale abuso deriva una malattia del corpo ma anche della mente.
Per intenderci il concetto di abuso di mezzi di correzione riguarda solo i casi di uso improprio o abnorme di mezzi leciti e qualora vengano usati mezzi illeciti tra cui sono da considerarsi le percosse, le ingiurie, le minacce.
Avv . Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Non è riconosciuto da alcuna norma il "diritto di picchiare" il proprio figlio/a, esiste invece il diritto/dovere di educarlo attraverso mezzi educativi appropriati ovvero non eccessivi né inopportuni. Pertanto, il genitore o tutore che riveste tale ruoli è bene che abbia a mente sempre il senso della misura e prediliga mezzi di correzione alternativi alla violenza fisica, men che mai psicologica! Altrimenti incorre nel reato di abuso dei mezzi di correzione, ovvero se arreca danni fisici o psichici in quello di maltrattamenti familiari.

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma

66 Risposte

Ritengo corretto per un genitore , che ha la responsabilità della cura ed educazione , usare mezzi di correzione verso minori indisciplinati e maleducati . Il rispetto della figura genitoriale da parte del figlio deve venire sopra ogni altra cosa . I genitori devono seguire di più i figli nella loro vita quotidiana proprio per evitare che credano di trovare all'esterno , in cattive compagnie , quel sostegno psicologico che la famiglia non da

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo