Minacciato da vicino di casa armato

Inviata da Lorenzo. 13 lug 2015

Il mio vicino di casa è un tipo particolare: a Capodanno, per esempio, non si diverte con i petardi ma sparando in aria, cosa di cui le forze dell'ordine sono al corrente. Qualche giorno fa sono stato minacciato da lui perché il mio cane, dice, abbaia. In realtà non è vero, voglio dire: abbaia qualche volta poveraccio, ma tutto nella norma, a detta anche di tutti gli altri vicini. Ovviamente ho avvisato le forze dell'ordine della minaccia, le quali si sono limitate a prenderne atto.
Ieri ho trovato un biglietto sulla porta che dice: "O ti liberi del tuo cane o me ne libererò io. Se avvisi gli sbirri ti ammazzo" ecco qui inizio ad aver paura, questo è un pazzo, cosa devo fare???

Miglior risposta

Da quel che posso capire siamo oltre la dimensione della mera minaccia, con la condotta descritta, infatti, direi che entriamo nella sfera dell’esercizio arbitrario delle proprie ragioni (artt. 392 e 393 c.p.), qualora il disturbo del cane sia di un certo rilievo e possa giustificare il rivolgersi al giudice per far rimuovere o limitare l’immissione rumorosa, ovvero, più probabilmente, in una vera e propria tentata violenza privata, prevista e punita con la reclusione fino a quattro anni dall'art. 610 c.p..
Il consiglio, quindi, è di operare subito e con la necessaria energia una denuncia-querela, sottolineando, in particolar modo, il possesso di armi da parte del suo vicino, giacché l’atto di promuovimento dell’azione penale potrà pure in fluire sul mantenimento o il rilascio di un eventuale porto d’armi e sull'eventuale decisione di sequestrare quelle detenute legalmente, che ben potrà essere da Lei richiesto all’A.G. procedente.

Avv. Gianluca Bergamaschi

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

Signor Lorenzo,

direi che a questo punto deve necessariamente rivolgersi ai carabinieri, sporgere denuncia e chiedere interventi urgenti per proteggere la sua persona e la sua famiglia...oltre al cane.

Avv.Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Rivolgiti subito ad un legale, predisponi la querela e chiedi'immediato intervento della Procura

Studio LAC - Avv. Lamberto Carraro Avvocato a Bologna

11 Risposte

Si rivolga ai carabinieri e sporga subito denuncia.
Saluti.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Sporga immediatamente denuncia alle forze dell'ordine.
Mi contatti pure tramite il portale se necessita di approfondire
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa