Minaccia di denuncia di diffamazione e violazione di privacy

Inviata da Giorgia. 7 lug 2018 Diffida

Salve. Un uomo mi ha contattata su un social Network facendo degli apprezzamenti sul mio fisico in risposta ad una mia foto. Ho potuto riconoscere che questo uomo è il compagno della madre di una mia amica, amica alla quale ho subito detto cosa stava succedendo, e nel frattempo ho detto all'uomo (che continuava a fare apprezzamenti e domande come "sei fidanzata?" "di dove sei?") che sapevo chi fosse e che non ci si comporta così, e gli ho anche riferito che conoscevo la figlia della sua compagna, così lui impaurito mi ha subito detto che si era reso conto di aver "sbagliato" e mi ha detto di non dire niente a nessuno, ma io avevo già avvisato la figlia della sua compagna, dicendole tutto. E ho riferito anche all'uomo che questa ragazza sapeva tutto. Dopo 5 minuti mi ha bloccata da ogni social. ll giorno seguente mi ha scritto dicendomi di trovarmi un buon avvocato perché mi ha denunciato di DIFFAMAZIONE E VIOLAZIONE DI PRIVACY. È possibile tutto ciò? Cosa posso fare? Ho 19 anni, lui ne ha 35/40. Ho tutti gli screenshot della conversazione che sono riuscita a salvare prima che lui mi bloccasse di nuovo e prima che sparisse tutta la chat. Ho bisogno di un consiglio e di un aiuto. Può denunciarmi per violazione di privacy dal momento in cui non ho mandato il suo numero a nessuno? Può denunciarmi per diffamazione dal momento in cui non l'ho diffamato con nessuno? Ho solo detto la verità ad una componente della sua "famiglia". Vuole solo impaurirmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Utente,
non so se questa persona abbia realmente fatto una denuncia. Tuttavia non credo gli convenga molto, dal momento che lui stesso potrebbe essere denunciato per molestie. Per poterlo appurare però bisognerebbe leggere il contenuto di questi messaggi. A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento. Avv. Andrea Ricci Foro di Firenze

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18700

domande

Risposte 46050

Risposte