Minacce ed ingiurie con messaggi personali in Messenger.

Inviata da Maurizio. 31 dic 2017 Tutela della privacy

Ho ricevuto dei messaggi di minacce ed ingiurie da un utente a me sconosciuto in Facebook.
E' arrivato a me tramite un post pubblico e nel messaggio mi scrive testualmente:

"Spiegami come fa uno che ha dovuto lasciare la sua terra ad essere al tempo stesso idiota e razzista?"
"È proprio perché non sono un vigliacco che ti scrivo in privato. Nome cognome e tutto quello che comporta. E anche per non metterti in imbarazzo. Perché qualsiasi cosa replichi in pubblico ti rovino. Scrivi cazzate, sei anacronistico, puzzi di razzista e di qualunquista."
"Ho dovuto sopportare un tuo post del cazzo che è stato condiviso da una persona mia amica che ho bannato perché gente come te deve sparire
Mi hai rovinato la serata."
"Non ti preoccupare che io ho un curriculum di tutto rispetto. Non sai un cazzo di me. Sai solo quello che penso di te. Ecco bravo sono proprio uno di quei tipi da tastiera, senza palle, che ti da della merda e poi basta. Buonanotte"
"Magari ti vengo a trovare.....che dici ?"
"Puoi venire quando vuoi. Non sono difficile da rintracciare. E prova a parlare di me in pubblico che ti ritrovi in Procura senza che nemmeno te ne accorgi"
"Sparisci merda".

questo è tutta la copia di ciò che mi ha scritto.
Le mie risposte sono state abbastanza garbate da non irretirlo ancora di più, ma non ho risolto molto.
Alla fine di questo scambio mi ha bannato rendendomi impossibile l'accesso al suo profile.
Ho fatto degli screen della sua foto profilo ed ho dei riferimenti certi.
Tra l'algtro è una persona nota nell'ambiente musicale padovano.

Cosa posso fare ?

Miglior risposta

Per le ingiurie, il reato è depenalizzato quindi eventualmente ci si potrebbe attivarsi in sede civile per una richiesta di risarcimento danni. Nel caso specifico i termini utilizzati (a parte uno) non sembrano potersi qualificare come ingiurie. Quanto alle minacce, leggendo quanto ha riportato, non mi sembra che si possa configurare l' "ingiusto danno" richiesto dalla norma penale.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

Altre domande su Tutela della privacy