Minacce di querela per diffamazione dopo recensione

Inviata da biagio nigro. 1 apr 2019 4 Risposte  · Diffida

Salve un paio di settimane fa ho scritto una recensione negativa per una azienda in cui ho lavorato.. Era veritiera.. Ho lavato per 13 anni e poi mi sono dimesso. Ho scritto

Azienda disorganizzata ...e con un responsabile del personale inefficace.. Se ci fossero zero stelle gliele metterei..

Due giorni fa ho ricevuto da un avvocato una lettera intimidatoria minacciandomi di querela per diffamazione e diffidando mi dal proseguire con questo atteggiamento.

Secondo lei ho superato il limite? Come posso comportarmi? Devo parlare al telefono con l'avvocato ? Mi date un consiglio? Grazie

diffamazione

Miglior risposta

Gentile Biagio,
da come ha esposto la recensione rilasciata non sembrano sussistere gli estremi della diffamazione.
In ogni caso, ritengo che la cosa si concluderà così.
Non chiami il legale dell'azienda, eventualmente, se ritiene, potrebbe rispondere tramite un Suo legale di fiducia.
Resto a disposizione
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egr. sig.,
in linea generale, e' tassativamente sconsigliato usare parole tipo "truffa", "ladro", e simili, poiche' per usarle vanno supportate da fatti gia' ritenuti delittuosi da un tribunale. Il fatto di esprimere dubbi e opinioni su fatti non trasparenti e di dubbia liceita', fa parte del diritto di critica. In diversi scrivono e minacciano querele anche per il solo fatto che qualcun'altro abbia espresso un giudizio negativo sul loro operato, per cui se si raccontano dei fatti di dubbia liceita', senza esprimere opinioni "tranchant" non dovrebbero esservi problemi.
La Cassazione, del resto, ha sempre tutelato il diritto di critica, ritenendola come figlia del diritto di libera manifestazione del proprio pensiero. Gli unici paletti sono l’esistenza del fatto criticato (non si può criticare qualcosa di falso) e la continenza verbale (ossia l’utilizzo di una forma espressiva non inutilmente aggressiva o infamante). Entro questi limiti i giudizi aspri o polemici sono legittimi e non costituiscono diffamazione.
Tuttavia se ritiene opportuno, potrebbe rispondere tramite un Suo legale di fiducia.
Restiamo a disposizione.
Cordialmente,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

2028 Risposte

1417 voti positivi

Egregio sig.Nigro,avrebbe dovuto almeno precisare che era la Sua valutazione soggettiva dovuta alla Sua personale esperienza......e comunque non avrebbe dovuto a mio parere esprimersi in quel modo:potrebbe far scrivere da un avvocato di Sua fiducia per far segnalare che si è trattato di una impressione derivata da specifiche occasionali circostanze.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2019

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

3047 Risposte

829 voti positivi

Buongiorno, da quanto narrato non parrebbe aver superato alcun limite. Non le consiglio di telefonare all'avvocato piuttosto se ritiene di rispondergli mediante legale. Cordialmente. Avv.Patrizia Chippari

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2019

Logo Studio Legale Avv.Patrizia Chippari Studio Legale Avv.Patrizia Chippari

50 Risposte

18 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Minacce e querela per diffamazione a mezzo stampa

4 Risposte, Ultima risposta il 07 Agosto 2019

Querela per diffamazione, ingiuria e minacce

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Aprile 2016

Querela per recensione

1 Risposta, Ultima risposta il 04 Aprile 2018

DIFFAMAZIONE SU FACEBOOK RECENSIONE ATTIVITA'

3 Risposte, Ultima risposta il 07 Marzo 2017

recensione diffamazione

3 Risposte, Ultima risposta il 20 Novembre 2018

querela per diffamazione ingiusta

1 Risposta, Ultima risposta il 25 Ottobre 2017

Minaccia di denuncia di diffamazione e violazione di privacy

2 Risposte, Ultima risposta il 10 Luglio 2018

Risarcimento in sede civile dopo querela archiviata, si può fare?

6 Risposte, Ultima risposta il 20 Maggio 2016

Richiesta risarcitoria dopo querela archiviata.

3 Risposte, Ultima risposta il 16 Maggio 2017