Minacce del proprietario del fondo servente sul proprietario dominante

Inviata da Mariano Ilarda. 21 ago 2020

Per accedere ad una villetta individuata in un lotto 1, all'atto della compravendita Tizio riceve servitu' di passaggio da Caio che a sua volta accederà ad un altro lotto 2 da altro passaggio. Quindi Tizio è il fondo dominante e Caio quello servente. La servitu' di passaggio viene registrato con la compravendita.
Tizio costruisce nel suo lotto un box con entrata dalla stradella della servitu', cui ha messo dovuto cancello ed ha effettuato modifiche per un uso piu' adattivo alla proprietà. Caio costruirà accanto a tizio un box con l'entrata da un passaggio diverso del suo lotto 2. I tetti di questi box sono calpestabili per cui i muretti da 50 cm sono contigui, per cui Tizio che risiede 12 mesi l'anno poggia sul suo muro una barriera lunga 5 metri ed alta 1,5 cui 15 cm sporgono. Considerando che non c'è violazione per luci o vedute, Caio che occupa l'immobile solo per 2 mesi l'anno, minaccia di tagliare quei 15cm che sporgono in quanto lesione dell'estetica, lamentandosi che quel pannellino sta occupando illecitamente la sua proprietà. Non comprendo quest ultima espressione, di quale proprietà si parlerebbe? Se il pannello poggia sul mio muretto? Non penso che 15 cm per 1metro di barriera possa essere violazione di decoro visto che le ho consigliato di mettere un sempreverde di plastica su grata romboidale per evitare che il suo occhio avrebbe stuzzicato la normalità. Premetto che la barriera mi divide dalla sua terrazza e dagli sguardi indiscreti della strada e di altri villini.
Come devo comportarmi? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte