Minacce.

Inviata da Giuseppe. 3 gen 2020

Buonasera, il mio quesito e' il seguente: Sono in contrasto con un mio ex socio per motivi di lavoro facendogli sapere che se non affrontiamo il nostro problema civilmente saro' costretto a rivolgermi ad un legale e iniziare una procedura contro di lui. Oggi mentre stavo pranzando e' suonato il campanello, ha aperto la porta mio padre annunciandomi che c'era fuori il mio ex socio che voleva parlarmi, allorche' sono uscito e mio padre, ignaro di tutto, e' rientrato. Pensavo volesse parlarmi per un eventuale accordo e invece tutt'altro. Mi ha minacciato di morte se io mi rivolgo ai legali e me lo ha ripetuto piu' volte facendomi capire che si sarebbe avvalso di altra gente. Eravamo soli per strada ho abbastanza elementi per denunciarlo ??? Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio sig.Giuseppe,puo6conseguire un risultato positivo ma non è semplice:ha bisogno di un avvocato per rendere la denuncia credibile.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4469 Risposte

1646 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

assolutamente si, il reato di minaccia è disciplinato dall'art. 612 c.p. ed è quella che viene chiamata minaccia semplice e che comporta solo una multa fino ad € 1032. Il discorso cambia se la minaccia è stata fatta secondo quanto riportato dall'art.339 c.p. e si procede d'ufficio. A mio avviso, quanto da lei descritto potrebbe integrare l'aggravante del 339 in quanto il soggetto (il suo ex socio) ha supposto l'esistenza di altre persone in grado di colpirla. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Studio legale Pezzolla Avvocato a Monopoli

30 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Sig.,
non sottovaluti quanto Le è accaduto in data odierna.
Per prima cosa ha necessità dell'immediato intervento di un legale, il quale potrà fin da subito diffidare il Suo ex socio dal presentarsi presso la Sua residenza o quella di Suo padre e intimare l'immediata cessazione di comportamenti pregiudizievoli a Suo danno.
La denuncia valutati tutti i profili è un secondo step.
In ogni caso da oggi in poi in caso di eventuali ulteriori contatti, registri le telefonate o gli incontri.
Resto a Sua disposizione.
Cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, in astratto ritengo ci siano assolutamente gli estremi per una denuncia. In concreto bisogna prima analizzare quali prove si hanno in mano, prima di procedere con una denuncia, per non rischiare che la stessa venga archiviata.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

78 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve, la sola testimonianza della persona offesa (in questo caso Lei) può essere sufficiente per ottenere una sentenza di condanna. Il Giudice, in casi come il Suo, ha l'onere di valutare la credibilita' delle Sue dichiarazioni con maggior rigore.
Cordiali saluti.
Avv Salvatore Pirrone

Studio Legale Avv. Salvatore Pirrone Avvocato a Termini Imerese

14 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giuseppe,
Purtroppo ogni attività intrapresa dinnanzi alla autorità giudiziaria deve essere supportata da prove, in assenza di queste il risultato non è garantito.
Lei era solo pertanto non ha prove con le quali può dimostrare che quello che dice è vero.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

852 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

potrebbe denunciarlo alle autoirità, ma non essendoci testimoni non credo che la cosa avrà seguito.............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1218 Risposte

689 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19000

domande

Risposte 46300

Risposte