Mia moglie mi tradisce

Inviata da P.P.. 8 ott 2015

Ho sentito una conversazione telefonica di mia moglie con una sua amica. Ho scoperto che mi tradisce da tempo e che sta con me solo per i soldi perché ho un buon lavoro. Diceva che di me nulla le è mai importato e nulla le importa. Finge, e nient'altro. Addirittura durante la chiacchierata prendeva in considerazione la possibilità di chiedere il divorzio per avere lauti alimenti e mantenere l'attuale tenore di vita. Sono rimasto spiazzato ma ho avuto la prontezza di registrare tutto col mio telefono. Ovviamente sono io a volerla fuori dalla mia vita e mi chiedevo: con queste prove posso riuscire a non essere obbligato a passarle dei soldi? Diversamente sarebbe, come dire: oltre il danno la beffa....

Miglior risposta

Buongiorno.
La sola prova raccolta non è sufficiente per procedere alla richiesta di una separazione giudiziale con addebito della stessa in capo alla moglie. Dovrebbe raccogliere altre prove relative all'infedeltà e secondo me anche al fatto che la moglie, come Lei riferisce, resta con Lei sposata solo per interesse.
Una volta raccolte queste prove, Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato matrimonialista che potrà intraprendere la strada verso l'obiettivo che Lei vorrebbe raggiungere.
L'addebito sarebbe importante in questa vicenda perchè La aiuterebbe non solo adesso ma anche per il futuro, perchè tra le altre impedirebbe il riconoscimento dell'assegno a favore della moglie anche in fase di divorzio.
Non divulghi alla signora cosa ha scoperto ...
Se avesse necessità, mi contatti tramite il portale.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Gentile P.,
Sicuramente lei può raccogliere maggiori prove dell'infedeltà di sua moglie ed ottenere l'addebito della separazione dinnanzi al Tribunale civile competente.
Le consiglio, però, di valutare anche un'altra alternativa ovvero: sempre che abbiate celebrato un matrimonio in chiesa, poiché secondo i canoni cristiani il matrimonio è indissolubile e votato alla procreazione e alla fedeltà,dunque se uno dei coniugi con un atto di volontà elimina uno o tutti i suddetti requisiti, il matrimonio è nullo.
La simulazione, è un caso di nullità che si dimostra con prove testimoniali o con dichiarazioni delle parti interessate che riferiscono della loro volontà prima del matrimonio, tanto potrebbe fare al caso suo se è vero che sua moglie si è sposata per interesse, dunque chiedere l'annullamento del vincolo.
Rimango a disposizione.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gent.mo signore,
potremmo acquisire le prove dei tradimenti e richiedere separazione con addebito a carico di sua moglie.
Se desiderasse essere assistito nella vicenda non esiti a contattarci.

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Gent.mo signore,
condividendo appieno quanto scritto dai miei colleghi, Le consiglio di raccogliere quante più prove riesce sull'infedeltà di Sua moglie.
Riguardo all'eventuale mantenimento, questo dipende da diversi fattori che è meglio valutare insieme.
Il mio studio legale si trova a Castellammare del Golfo, per qualunque informazione non esiti a contattarmi.
Cordialità

Studio Legale Amodeo
Avv. Marinella Amodeo

Studio Legale Amodeo Avvocato a Castellammare del Golfo

27 Risposte

Classica problematica.
Deve acquisire più prove possibili, magari anche fotografiche, e/o testimoni (reali) disposti a venire in tribunale in suo ausilio. La raccolta delle prove deve però avvenire, ovviamente, senza commissione di reati.
Ovviamente l'ausilio di un professionista del settore sarebbe utile anche se non imprescindibile.
In bocca al lupo

Avv. Lamberto Carraro
(Foro di Bologna)

Salve,
In una situazione del genere lei potrebbe chiedere una separazione giudiziale con addebito della colpa a sua moglie, dimostrando che essa è infedele, sia mediante le registrazioni telefoniche che lei ha, che saranno soggette al prudente apprezzamento del giudice sia, nel caso fosse necessario, mediante una consulenza di un investigatore privato accreditato dal tribunale. Nel caso di specie sua moglie ha sia violato un obbligo di legge, di cui all'articolo 143, 2º comma cod. Civ, sia un obbligo morale nei suoi confronti, causandole una sofferenza interiore molto forte. Attraverso la separazione con addebito, lei potrebbe anche chiedere un risarcimento dei danni morali a sua moglie in virtù di siffatto tradimento.

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Gentile signore,
come già suggerito dai miei colleghi, ritengo opportuno rivolgersi ad un investigatore privato per raccogliere prove dell'infedeltà di Sua moglie.
Riuscire a dimostrare in giudizio l'avvenuto tradimento è essenziale per ottenere la separazione con addebito che incide sul diritto all'assegno di mantenimento.
Rimango a Sua completa disposizione ai recapiti indicati sul portale.
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Buonasera, come già illustrato dai Colleghi, la sola registrazione in suo possesso non è purtroppo sufficiente a provare l'infedeltà di sua moglie. Potrebbe sempre rivolgersi a un professionista (nella specie un investigatore privato) che raccolga le prove con mezzi idonei ad essere utilizzati in giudizio, per poi proporre la domanda di separazione con addebito nei confronti di sua moglie.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Veronica Granata (ROMA)

Avv. Veronica Granata Avvocato a Roma

8 Risposte

Gentilissimo Utente,
se la scoperta del tradimento è stato un c.d "fulmine a ciel sereno" nel senso che non avrebbe mai pensato che Sua moglie la tradisse, capisco il Suo dolore, il Suo sconcerto e la Sua rabbia.
Dal punto di vista prettamente giuridico l'accoglimento da parte del Tribunale della domanda di addebito e cioè l'accertamento che la fine del matrimonio è dipesa dalla violazione da parte di Sua moglie dell'obbligo di fedeltà, determinerebbe la perdita di Sua moglie del diritto di pretendere l'assegno di mantenimento, oltre che la perdita dei diritti successori nei Suoi confronti.
Trattasi di prove tuttavia piuttosto delicate.
Sebbene sia piuttosto difficile - visto il Suo immaginabile stato d'animo - Lei dovrebbe però riuscire a raccogliere più prove possibili ovviamente non dicendo a Sua moglie che l'ha scoperta.
Raccolte le prove, Le consiglio di rivolgersi ad un Avvocato specializzato in Diritto di Famiglia che saprà indirizzarLa.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Deve fare in modo di avere prove concrete del tradimento.
Poi dipende se avete figli se questi sono minori, se sono economicamente autosufficienti, se sua moglie lavora o meno.
Insomma i fattori sono molteplici. Si faccia assistere in modo da prepararsi in modo soddisfacente per la separazione senza alcun onere a suo carico (ove possibile)

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buongiorno,
In presenza di documentate e plurime violazioni del dovere di fedeltà coniugale è possibile chiedere la separazione con addebito. Secondo la giurisprudenza va provato che il tradimento è stato la causa della crisi matrimoniale.
In caso di accoglimento della domanda di separazione con addebito, sua moglie perderebbe il diritto al mantenimento, mentre residuerebbe quello agli alimenti, ed i diritti successori.
Le consiglio di rivolgersi ad un collega matrimonialista che potrà seguirla al meglio.
Cordiali saluti
avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine