mia moglie é impossibilitata alla firma

Inviata da Renatos. 9 set 2020

buonasera
sono italiano sposato con cittadina cubana , mai stata in Italia .
Ci siamo sposati in comunione dei beni perché a Cuba non esiste la separazione patrimoniale.
Ho necessità di comprare casa ma non possiamo proseguire con la compravendita perché mia moglie é bloccata a Cuba a seguito delle restrizioni territoriali del suo paese a causa del covid.
Cosa possiamo fare per concludere l'atto di compravendita se lei non é qui per poter firmare .
Considerate che appena arriverà in Italia eravamo daccordo di fare separazione dei beni.
saluti
grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
sua moglie può andare da un Notaio a Cuba e farle una Procura ad acquistare anche a nome e per contro suo.
In tale modo basterà la sua firma per acquistare la casa qui in Italia e all'atto di acquisto verrà allegata anche la procura notarile rilasciatale da sua moglie.
A disposizione per chiarimenti
Avv. Stefania Gandini -- Alessandria

Avv. Stefania Maria Gandini Avvocato a Alessandria

50 Risposte

Buongiorno,
occorrerà una procura speciale notarile per la sottoscrizione del contratto di compravendita.
Per quanto riguarda la separazione dei beni, questa comporta un atto a sé stante, quindi potrà farla quando sarete entrambi in Italia.
Se però volesse comprare la casa solo lei e sottrarla all'attuale regime di comunione, potrebbe o far fare una procura notarile a sottoscrivere l'atto di revoca della comunione legale e quindi acquistare a quel punto (solo lei) in regime di separazione dei beni (senza il necessario intervento di sua moglie); oppure nella procura notarile per la compravendita, potrebbe far indicare la rinuncia alla comunione legale per quel bene compravenduto da parte di sua moglie, e quindi acquistare solo lei.
Se decidesse di fare prima la separazione dei beni e poi volesse comunque comprare insieme a sua moglie, dovrebbe fare due procure speciali, con i diversi oggetti.
Le consiglio di rivolgersi ad un notaio di sua fiducia che le fornirà i dettagli, o di contattarmi per avere una consulenza specifica.
Saluti.
VF

Studio Legale Federighi Avvocato a Capannori