Mia mamma dilapida la pensione in gioco

Inviata da paolo belfiore. 12 nov 2018 Previdenza

Buongiorno Avvocato, mi perdoni lo sfogo, ma non so più che fare. Mia mamma 85enne, pensionata con oltre 1.800,00euro al mese più introiti provenienti da riparazioni di sartoria che fa, oltre ad entrate divaria natura dall'alimentare frutta, verdura, carne, al altro bene, proveniente dei vari conoscenti, (da noi in Romagna c'è ancora il baratto, cosa per cosa). Le ho provate tutte, della pensione non ne rimaneva nulla! Poi qualche mese, ho trasferito l'accredito della pensione dalla banca del paese alla Posta, portando ad una operazione di stanziamento di una cifra ogni mese dalla pensione. Aumentandola di mese in mese,(premetto che prima di questa operazione, da parte non ha messo un centesimo, per una qualunque emergenza o piacere lei conta di mese in mese...)Ma non passa giorno senza chiedermi di eliminare il "fondo". Premetto che sono figlio unico, separato con un figlio che, viziato dalla nonna, si è sempre intromessa, e dai suoi "aiuti" non ha realizzato nulla nella vita (35 anni). Quindi la pensione che mia mamma percepisce più le entrate di riparazione, più i prestiti che tutti i mesi riceve dalle amiche, vanno a rovinare il futuro di mio figlio, e al gioco tra gratta e vinci e numeri al lotto. Chiedo pertanto a Lei un consiglio perché davvero non so più cosa fare, il dialogo, le buone maniere, gli esempi, con mia mamma non funzionano...Vi prego suggeritemi la soluzione, voglio solo che mia mamma non sperperi i suoi soldi nel gioco e per rovinare mio figlio, che se li conservi, che li accantoni, che li utilizzi per il suo benessere, solo questo.
Grazie infinite.
Paolo Belfiore
Bologna

Miglior risposta

Gentile Paolo,
le consiglio di fare ricorso al Tribunale per la nomina di un amministratore di sostegno, che gestirà i beni materiali di Sua madre, compresa la pensione.
Mi rendo disponibile per tale incombente, se dovesse averne necessità.
Mi contatti pure per ogni eventuale chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Buonasera
se è provata la condizione che mi rappresenta di sua madre potrebbe chiedere la nomina di un tutore al Tribunale .

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Egregio sig.Belfiore,ritengo che per le abitudini di Sua madre possa far ben poco,Salvo che non provi un eccessivo e grave indebitamento ingiustificato.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Previdenza

Vedere più avvocati specializzati in Previdenza

Altre domande su Previdenza