Mi hanno rubato delle foto

Inviata da Carlo. 9 giu 2015

Buongiorno a tutti,
vorrei esporvi il mio problema. Sono un grafico e ho un sito Internet in cui pubblico i miei lavori e ogni mia foto ha la mia firma digitale. Però non ho nessun tipo di copyright. Ho scoperto che una persona a me sconosciuta ha creato una linea di magliette con stampata una mia foto: in pratica hanno tolto lo sfondo e la mia firma e in più hanno inserito altri particolari.
Dato che la foto raffigura un modello (anche lui molto arrabbiato e infastidito per ciò che è successo) e io ho le foto originali scattate in uno studio fotografico, nonché i file originali di Photoshop, posso fare qualcosa per vie legali?
Vi ringrazio.

Miglior risposta

Gentile signore,
potrà tranquillamente agire sia in sede civile che in sede penale per tutelare i suoi diritti.
Le immagine sono state infatti sfruttate senza il Suo consenso e per di più rimuovendo la Sua firma.
Non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

L'utilizzo delle sue foto deve essere da lei consentito, ovvero è possibile ripubblicarle altrove indicando espressamente l'autore, cosa che non è stata assolutamente fatta, anzi. Lei può agire per la tutela, e così pure il soggetto ritratto per indebito sfruttamento della sua immagine, anche con azione di urgenza per evitarne la diffusione
Resto a disposizione

Gent.le marco,
se le sue foto erano contrassegnate dalla sua firma o sigla o riconoscimento, lei potrà rivendicarne la paternità ed i relativi diritti di riproduzione.

Avv. Marina della Rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Gent.mo Signore,

certamente Lei può agire in sede penale con querela e in sede civile per tutelare i beni immateriali di sua proprietà illegittimamente sottratti. Se necessita di un parere giuridico scritto e/o di un azione legale, ci contatti tramite il portale per fissare un appuntamento, cordiali saluti.

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

buongiorno,
la normativa sul diritto d'autore prevede alcune distinzioni tra le immagini pubblicate. tuttavia ritengo che le Sue foto, essendo firmate ed essendo identificato l'autore delle stesse, siano in ogni caso tutelate. In più vi è lo sfruttamento indebito dell'immagine del modello.
Ci contatti pure per ulteriori chiarimenti e per una valutazione del Suo caso.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio