Mi hanno pignorato la casa

Inviata da Mattia. 6 mag 2015

Salve, mi sono visto arrivare la notifica di pignoramento della casa della mia famiglia, valore di mercato circa 150000 euro, perchè ero rimasto molto indietro con un prestito dovuto alla banca di circa 25000. Come mi difendo? Non è che se io ti devo una mela tu mi puoi punire togliendomi l'intera spesa...mi spiego??

Miglior risposta

se può pagare a rate chieda la c.d. "conversione" del pignoramento, ma tenga conto che con l'istanza al Giudice deve versare subito un quinto. Se non può pagare, la differenza tra il prezzo realizzato dalla vendita all'asta e il debito Le sarà restituito.
I migliori saluti.
Avv. Cesare Albini

Avv. Cesare Albini Avvocato a Loiano

20 Risposte

Buonasera Michele,
la soluzione ottimale e' affidarsi ad un avvocato al fine di definire la questione col creditore, magari stralciando la somma dovuta o concordando un piano di rientro.
Sarebbe inoltre opportuno verificare se la finanziaria avesse applicato illegittimamente un tasso c.d usurario.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno,
diverse sono le strade percorribili, dipende dalle Sue disponibilità.
Potrebbe chiedere la conversione del pignoramento se dispone in via immediata di 1/5 della somma pignorata.
Diversamente si potrebbe richiedere la sospensione dell'esecuzione se è in grado di onorare il debito in 24 mesi.
Le consiglio di contattare un Avvocato per valutare la strada migliore con i conti alla mano.
Sono e resto a disposizione laddove Voglia contattarmi.
Saluto cordialmente.
Avv. Stefania Picchetti

Avv. Stefania Picchetti Avvocato a Gallarate

32 Risposte

Gent.le signora,
il debito residuo alla banca è di € 25.000? Comprensivo di interessi moratori? Per quanto ha iscritto pignoramento l'Istituto bancario? Lei potrà chiedere di sostituire il pignoramento con altri beni, come indicato nell'atto di pignoramento che le hanno notificato. Un'altra strada è negoziare con la banca un piano di rientro sostenibile. Resto a sua disposizione ai recapiti di studio indicati in questo portale. Avv. Marina della Rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Gentile Signora,
per rispondere adeguatamente alla sua domanda dovrebbe fornirmi maggiori dettagli.
Ad ogni modo, se Lei fosse in grado di risanare ratealmente il suo debito, potrebbe essere richiesta una conversione o una sospensione del pignoramento.
Per una consulenza più approfondita mi contatti tramite questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Bisognerebbe capire se riuscirebbe ad affrontare un pagamento rateale del debito così da poter chiedere la conversione oppure una sospensione della procedura. Ma sarebbe opportuno conoscere meglio lo stato della esecuzione. Mi contatti pure ai numeri indicati nel portale
Cordialmente avv. Gerardina Trabace di Parma

Studio Legale Trabace Avvocato a Parma

15 Risposte

Se non ha possibilità di saldare il debito, la procedura esecutiva proseguirà sino alla vendita dell'immobile.
Consideri che difficilmente verrà aggiudicato al valore di mercato.
Dal prezzo di aggiudicazione andrà dedotto l'importo dovuto alla banca maggiorato dagli interessi e dalle spese della procedura esecutiva.
Temo che alla fine residuerà poco.

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco