Mi hanno pignorato la casa

Inviata da Mattia. 6 mag 2015 7 Risposte

Salve, mi sono visto arrivare la notifica di pignoramento della casa della mia famiglia, valore di mercato circa 150000 euro, perchè ero rimasto molto indietro con un prestito dovuto alla banca di circa 25000. Come mi difendo? Non è che se io ti devo una mela tu mi puoi punire togliendomi l'intera spesa...mi spiego??

Miglior risposta

Se non ha possibilità di saldare il debito, la procedura esecutiva proseguirà sino alla vendita dell'immobile.
Consideri che difficilmente verrà aggiudicato al valore di mercato.
Dal prezzo di aggiudicazione andrà dedotto l'importo dovuto alla banca maggiorato dagli interessi e dalle spese della procedura esecutiva.
Temo che alla fine residuerà poco.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Michele,
la soluzione ottimale e' affidarsi ad un avvocato al fine di definire la questione col creditore, magari stralciando la somma dovuta o concordando un piano di rientro.
Sarebbe inoltre opportuno verificare se la finanziaria avesse applicato illegittimamente un tasso c.d usurario.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 AGO 2015

Logo Avv. Silvia Parrini Avv. Silvia Parrini

669 Risposte

212 voti positivi

Buongiorno,
diverse sono le strade percorribili, dipende dalle Sue disponibilità.
Potrebbe chiedere la conversione del pignoramento se dispone in via immediata di 1/5 della somma pignorata.
Diversamente si potrebbe richiedere la sospensione dell'esecuzione se è in grado di onorare il debito in 24 mesi.
Le consiglio di contattare un Avvocato per valutare la strada migliore con i conti alla mano.
Sono e resto a disposizione laddove Voglia contattarmi.
Saluto cordialmente.
Avv. Stefania Picchetti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 MAG 2015

Logo Avv. Stefania Picchetti Avv. Stefania Picchetti

32 Risposte

7 voti positivi

Gent.le signora,
il debito residuo alla banca è di € 25.000? Comprensivo di interessi moratori? Per quanto ha iscritto pignoramento l'Istituto bancario? Lei potrà chiedere di sostituire il pignoramento con altri beni, come indicato nell'atto di pignoramento che le hanno notificato. Un'altra strada è negoziare con la banca un piano di rientro sostenibile. Resto a sua disposizione ai recapiti di studio indicati in questo portale. Avv. Marina della Rosa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2015

Logo Studio legale Avvocato Marina della Rosa Studio legale Avvocato Marina della Rosa

81 Risposte

17 voti positivi

se può pagare a rate chieda la c.d. "conversione" del pignoramento, ma tenga conto che con l'istanza al Giudice deve versare subito un quinto. Se non può pagare, la differenza tra il prezzo realizzato dalla vendita all'asta e il debito Le sarà restituito.
I migliori saluti.
Avv. Cesare Albini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2015

Logo Avv. Cesare Albini Avv. Cesare Albini

20 Risposte

5 voti positivi

Gentile Signora,
per rispondere adeguatamente alla sua domanda dovrebbe fornirmi maggiori dettagli.
Ad ogni modo, se Lei fosse in grado di risanare ratealmente il suo debito, potrebbe essere richiesta una conversione o una sospensione del pignoramento.
Per una consulenza più approfondita mi contatti tramite questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2015

Logo Avv. Lucilla Navarra Avv. Lucilla Navarra

332 Risposte

104 voti positivi

Bisognerebbe capire se riuscirebbe ad affrontare un pagamento rateale del debito così da poter chiedere la conversione oppure una sospensione della procedura. Ma sarebbe opportuno conoscere meglio lo stato della esecuzione. Mi contatti pure ai numeri indicati nel portale
Cordialmente avv. Gerardina Trabace di Parma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2015

Logo Studio Legale Trabace Studio Legale Trabace

15 Risposte

4 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Mi hanno pignorato casa e vogliono le rate arretrate del condominio

1 Risposta, Ultima risposta il 04 Settembre 2015

Casa pignorata in affitto contratto 4+4 cosa fare?

1 Risposta, Ultima risposta il 14 Settembre 2017

Casa pignorata

3 Risposte, Ultima risposta il 23 Dicembre 2016

Passaggio du strada/fondo non pignorati

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Febbraio 2018

un erede pignorato puo' vedere aggredita la sua quota ereditaria?

2 Risposte, Ultima risposta il 22 Febbraio 2019

DONAZIONE QUOTA CASA

2 Risposte, Ultima risposta il 31 Ottobre 2017

Pignoramento casa, conseguenze per i figli?

2 Risposte, Ultima risposta il 08 Maggio 2018

Posso mettere la casa a nome di mia moglie?

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Agosto 2015

Casa asta affidata a coniuge

5 Risposte, Ultima risposta il 03 Aprile 2019