Mi conviene accettare una riconciliazione?

Inviata da Caterina Triscari. 22 gen 2018 Diritto di famiglia

Salve,a due giorni da una udienza la famiglia che mi ha portata a giudizio come erede in una causa che dura da anni,prima a mio marito che e'poi deceduto e dopo me e una figlia come erede,vogliono ritirare il tutto pagando ognuno il propio avvocato perche' certi che l'anno persa.come devo comportarmi? Sia io e la figlia dobbiamo essere di comune accordo? Grazie

Miglior risposta

Gentile sig.ra,
un vecchio adagio consigliava sempre di aderire ad un cattivo accordo piuttosto che coltivare una causa che ci si aspetta di vincere. Nel suo caso mi viene da chiederLe se Lei è proprio sicura di vincere la causa.
Ad ogni buon conto, credo che Le converrebbe proporre alla controparte un accordo che comprenda anche il pagamento, a loro carico, delle spese di lite da Lei sostenute.
Ultima notazione: se Sua figlia, a differenza Sua, non fosse d'accordo la causa proseguirebbe solo nei suoi confronti, in quanto nessuno può impedirLe di transigere il giudizio per la parte di Sua competenza.
Cordialmente
Avv. Giuseppe Perullo

Studio Avv. Giuseppe Maria Perullo Avvocato a Napoli

29 Risposte

Non avendo la possibilità di vedere gli atti,le dico però che generalmente le conciliazione anche quando è già in corso una causa spesso sono positive nel senso che a me sono capitate diverse situazioni del genere nelle quali ho caldeggiaTo io la chiusura bonaria della vertenza. È evidente che bisognerebbe controllare gli atti e conciliare solo dopo aver fatto verificare beni i contenuti di questo accordo formalizzandolo per iscritto ovvero procedendo ad una conciliazione giudiziale davanti al giudice.
Diponinile per ogni chiarimento saluto cordialmente.
Avv. Adriana Satta

Studio legale Avv. Adriana Satta Avvocato a Nuoro

90 Risposte

Non si comprende dalle sue parole quale sia la situazione in cui si trova dunque e'impossibile esprimere parere legale,nelle successioni ereditarie ad ogni modo nello specifico succesione legittima i leggittimari sono tenuti ad accettare le quote dell'asse ereditario del de cuis.
Avv.giuseppa frazzica

Studio legale Avv.Giuseppa Frazzica Avvocato a Firenze

42 Risposte

Gentile signora Triscari,sulla convenienza dell'accordo non posso esprimermi in assenza della necessaria valutazione degli atti;la transazione po' essere anche con una sola parte.Cordialmente avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

Non conoscendo gli atti di causa e i diritti sottesi non è possibile esprimere un parere.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia