Messa alla prova guida stato ebbrezza

Inviata da Ale. 15 nov 2017 Sinistro stradale

Buona sera a tutti
Ho avuto un incidente in ora notturna in terza fascia il mio avvocato dice che chiederà la messa alla prova ai servizi sociali, ora mi sorge un dubbio durante questo periodo avrò limitazioni della libertà ad esempio se devo fare un viaggio fuori dall Europa potrò andare o avrò il passaporto ritirato fino a che non finisco il periodo di messa alla prova?
Grazie in anticipo per la risposta sono un po’ in ansia e vorrei sapere

Miglior risposta

L'affidamento in prova ai servizi servizi sociali è un misura alternativa alla detenzione che tu, eventualmente tramite il tuo avvocato, puoi richiedere al Tribunale di Sorveglianza. Il Tribunale deciderà se concederti la misura valutando vari aspetti tra i quali c'è il programma che tu dovrai aver concordato con i servizi sociali. Il programma ha principalmente lo scopo di eliminare quelle condizioni che ti hanno portato a commettere il reato e aiutarti a costruire un progetto di vita che diminuisca il rischio di una recidiva. Se il Tribunale ti concererà la misura tu la dovrai seguire, esattamente come ti verrà prescritto. Il servizio sociale proporrà la parte di progetto che riguarda la cura, e/o lo svolgimento di un'attività lavorativa o di volontariato, dei colloqui periodici ecc. Il tribunale aggiungerà anche delle restrizioni che possono essere quelle di rimanere in casa i certi orari, di non frequentare alcuni luoghi o ambienti, di non frequentare pregiudicati ecc. Il servizio sociale verificherà che tu segua il programma concordato, mentre le forze dell'ordine controlleranno che tu rispetti le prescrizioni "collaterali" come ad esempio la tua permanenza a domicilio nelle ore prescritte ecc.

Avv. Giuseppe Vadalà Avvocato a Milano

12 Risposte

Egregio Sig. Ale , nel caso prospettato non vi sono ragioni per il ritiro del passaporto ma, in ipotesi invero improbabile,potrebbero sorgere difficolta' per il rilascio di un nuovo passaporto.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale