Messa alla prova e concorso pubblico

Inviata da GV. 1 lug 2020

Nel caso di un concorso pubblico in cui si richiede di non avere precedenti penali, la messa alla prova può essere motivo di esclusione?

Miglior risposta

Con la messa alla prova ,conclusa o pendente,non ha precedenti penali;se in corso ha un carico pendente.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Il dibattito sulla messa alla prova è complesso e non è ancora stato risolto pacificamente. Al momento la messa alla prova rimane tra le iscrizioni del casellario giudiziale, anche se vi è la dicitura di estinzione del reato.
Per evitare di essere accusati di false dichiarazioni, il "precedente" va dichiarato, poi da lì non può essere ritenuto motivo di esclusione dal concorso. Se ciò si verifica, il provvedimento va impugnato.
Per chiarimenti Avv. Stefania Gandini - Alessandria

Avv. Stefania Maria Gandini Avvocato a Alessandria

50 Risposte

Buongiorno.
Se la messa alla prove è già conclusa e il giudice ha già dichiarato l'estinzione del reato, non vi sono impedimenti per la partecipazione al concorso.

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria