Messa alla prova e concorsi pubblici

Inviata da Matteo93. 17 nov 2020

Buongiorno
Avrei una domanda
Tempo fa ho avuto un procedimento penale, dichiarato estinto per esito positivo della messa alla prova
Sono interessato a concorrere per concorsi pubblici (tra cui il concorso a magistrato e concorsi alla presidenza del consiglio). Potrò parteciparvi o il mio precedente rischia di essere causa di esclusione?
Grazie mille
Matteo

Miglior risposta

La Pubblica Amministrazione procedente che bandisce il concorso potrà chiedere il casellario giudiziale personale del candidato ma non vi figurerà nè la riabilitazione intervenuta nè tantomeno la messa alla prova quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi. In realtà tutto dipenderà però dalle norme comprese nel bando di cui si parla. Casomai mi faccia sapere.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno,
La messa alla prova estingue il reato per cui non vi è iscrizione nel casellario giudiziario e conseguentemente non dovrebbe essere causa di esclusione, salvo che sia espressamente previsto nel bando.
Tale previsione nel bando, peraltro, a mio avviso presenterebbe dei profili di illegittimità.
Cordialmente.
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno,
Il reato, come ha precisato, è estinto per cui non produce più effetti pregiudizievoli.
Tuttavia le pubbliche amministrazioni vedranno sempre nel suo casellario tale condanna.
L’ammissibilità o meno a tali concorsi è subordinata alle condizioni di volta in volta pubblicate nel bando che la invito a verificare.
Saluti.

Studio Legale Federighi Avvocato a Capannori