Messa a norma dell'impianto fognario

Inviata da RG. 30 giu 2018

Ho acquistato una vecchia cascina indipendente consapevole del fatto che l'impianto fognario non fosse a norma, ma con l'intenzione di metterlo a norma durante le ristrutturazioni. E' presente un vecchio pozzo nero, tipico delle case di campagna. Se mi allacciassi a tale pozzo il Comune non mi darebbe l'agibilità, cosa che invece mi interessa. La mia intenzione era quella di collegarmi alla rete fognaria del Comune ma ad oggi scopro che tale rete, nel punto in cui sorge l'abitazione, è presente sulle mappe ma nella realtà non esiste. Potrei dunque essere costretto a predisporre una fossa Imhoff per mettere tutto a norma e ricevere l'agibilità. Sono tenuto alla messa a norma dell'impianto a mie spese se il Comune non è fornito di rete fognaria? E nel caso in cui provvedessi a mie spese alla messa a norma potrei chiedere un risarcimento al Comune che millanta su mappa una rete fognaria che invece non esiste? Grazie.

Miglior risposta

Gentile sig.re,
a mio avviso la Sua domanda deve essere saminata sotto due profii autonomi tra di loro.
In primo luogo vi è la messa a norma dell'impianto fognario tramite realizzazione di una fossa Imoff.
Sotto tale aspetto, devo segnalarLe che, non esistendo una rete fognaria, Lei è costretto a realizzare una fossa a norma, pena - come da Lei stesso affermato - il mancato rilascio dell'agibilità.
Tale adempimento è obbligatorio per ottenere l'agiblità e, quindi, credo che Lei non possa sottrarsi.
Sotto altro aspetto vi è l'eventuale azione di danni che Lei potrebbe intentare al Comune per avere l'Amministrazione falsamente affermato che esiste una rete fognaria.
Occorre capire meglio, però, su quali mappe è segnalata la predetta rete ed in quali termini la stessa è riportata.
Chiarito tale aspetto si potrebbe valutare l'ipotesi di un'azione di danni nei confronti del Comune.
Cordialmente
Avv. Giuseppe Maria Perullo

Studio Avv. Giuseppe Maria Perullo Avvocato a Napoli